Spettacoli
14 Aprile 2024
Giunge alla conclusione l’undicesima edizione del progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2023 - 2024 che ha coinvolto gli alunni delle prime classi medie della scuola secondaria “T. Tasso”

“Voci e suoni da un’avventura leggendaria”, sei repliche al Teatro Comunale di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giunge alla conclusione l’undicesima edizione del progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2023 – 2024, finanziato con i fondi regionali dei Piani di Zona, promosso dal Comune di Ferrara, assessorato alle Politiche per i Giovani, la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e la collaborazione del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

Il percorso ha coinvolto gli alunni delle prime classi medie della scuola secondaria “T. Tasso” ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Il progetto “Sguardi Diversi” si concluderà con sei repliche dello spettacolo “Voci e suoni da un’avventura leggendaria”, una replica riservata alle prime classi medie delle scuole secondarie di I° Grado “T. Tasso” di Ferrara, quattro repliche per la Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara e una replica riservata ai familiari e il pubblico adulto.

Lo spettacolo di Teatro Ragazzi “voci e suoni da un’avventura leggendaria” è diretto da Michalis Traitsis con le musiche a cura di Martina Monti, è dedicato alla memoria di Carlo Formigoni recentemente scomparso, ed è tratto dall’incredibile avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi. Eroiche avventure, miti e leggende senza tempo raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio: Caterina Bertieri, Gabriela Chiriac, Daria Cusato, Giacomo Ferrara, Emanuele Ferraretti, Francesca Grandi, Yosef Hamdaoui, Ginevra Magnani, Maria Amelia Ronchi, Ginevra Tartaglia, Chen Zixin Kevin.

Il programma delle repliche

  • Lunedì 15 Aprile – ore 11 – Centro Teatro Universitario di Ferrara, riservato scuola Tasso
  • Martedì 16 Aprile – ore 10 – CTU, stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara
  • Mercoledì 17 Aprile – ore 10 – CTU, stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara
  • Giovedì 18 Aprile – ore 10 – CTU, stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara
  • Venerdì 19 Aprile – ore 10 – CTU, stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara
  • Sabato 20 Aprile – ore 17 – CTU, replica per adulti e familiari

Il progetto di pedagogia teatrale di Balamòs Teatro attuato alla scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara a partire dall’anno scolastico 2013-2014, nonostante tutte le difficoltà che affronta il mondo della scuola oggi, rappresenta un’ottima opportunità di formazione attraverso le pratiche di laboratorio teatrale per le giovani generazioni. L’anima della proposta è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti. Con una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni. Con il regista che si propone come pedagogo teatrale, accompagnatore, facilitatore, disponibile a navigare con i ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e tempeste della crescita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com