Politica
29 Marzo 2024
L'assessore ribadisce che "la nuova piazza ha trasformato una superficie di asfalto nero e completamente impermeabile in una superficie drenante"

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

“Lanciare l’allarme ‘allagamento’ in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l’intelligenza dei ferraresi”. Esordisce con queste parole l’assessore Alessandro Balboni notando che “la stessa foto postata sui social e ripresa nell’interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere”.

“Praticamente – afferma Balboni – il Pd si è contraddetto da solo. La nuova piazza Cortevecchia ha trasformato una superficie di circa 1.600 mq di asfalto nero e completamente impermeabile in una superficie drenante, attraverso la posa di cubetti di porfido con fughe drenanti in resina, che consentono un graduale assorbimento dell’acqua. Inoltre, il sistema fognario è stato parzialmente sostituito e integrato, così come sono state aggiunte nuove caditoie”.

L’assessore con delega all’ambiente fa notare “un altro dettaglio: nel rifare la Piazza abbiamo dovuto tenere conto delle strutture archeologiche sottostanti e delle fondamenta del vecchio mercato del pesce che hanno reso tutto più complesso. Quelle piccole pozzanghere accusate ridicolmente di essere un allagamento sono state dovute semplicemente al fatto che il cantiere è ancora in essere e i lavori non sono finiti”.

“L’impresa esecutrice – spiega – martedì scorso stava completando una serie di operazioni previste dall’appalto, tra cui la realizzazione di tagli tra le fughe della pavimentazione, al fine di migliorare ulteriormente il drenaggio dell’acqua nei punti con minor deflusso dati dalla morfologia della piazza”. Non sarebbe trattato quindi “di un ‘pronto intervento’, ma di una lavorazione già concordata da realizzare, e che l’impresa ha eseguito approfittando delle piogge proprio per individuare i punti più opportuni”.

“La piazza – conclude Balboni – è già apprezzata dai residenti, che passanti e dalle attività commerciali della zona ma diventerà bellissima non appena gli alberi avranno messo le foglie. Le polemiche sollevate sono pretestuose e da campagna elettorale. Forse al Pd dà fastidio che abbiamo rimediato a quell’orrenda colata di asfalto nero e bollente che le precedenti amministrazioni di sinistra avevano lasciato in eredità a Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com