Attualità
29 Marzo 2024
Gli studenti avranno il loro pomeriggio di apertura straordinaria al punto di raccolta di Ferrara

Unife sostiene Avis: non solo festa ai mercoledì universitari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Elena Coatti

Avis Ferrara apre le porte il mercoledì pomeriggio agli studenti dell’Università di Ferrara. Il progetto “I mercoledì del Donatore Universitario” rinnova così la collaborazione di lunga data tra l’ateneo e l’associazione volontari del sangue.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti la rettrice Laura Ramaciotti, il docente del Dipartimento di scienze mediche e vice presidente vicario Avis provinciale Ferrara Gabriele Anania, il vice presidente vicario comunale Andrea Tieghi, i responsabili area scuola Avis provinciale e comunale Diego Monteleone e Patrizia Patria, il dirigente amministrativo Avis Ferrara Federico Gavioli e i rappresentanti dei consigli degli studenti Riccardo Ghelli, Martina Greco e Gianpaolo Zurma.

“Ci teniamo molto a sensibilizzare tutti i nostri studenti. Questo progetto vuole fare leva sulla sensibilità e sulla coscienza civile dei nostri giovani – ha dichiarato la rettrice Ramaciotti – avendo constatato che molti preferiscono donare in gruppo anziché singolarmente, perché crea uno spirito comune di intenti e di collaborazione. Si intendono programmare delle aperture straordinarie dell’unità di raccolta da dedicare esclusivamente agli studenti Unife”.

Il vice presidente Anania ha aggiunto: “C’è una convenzione fondamentale con i giovani medici in formazione di Unife che possono venire a lavorare nei punti di raccolta. I giovani di oggi sono una fonte inesauribile di sangue perché sono potenziali donatori per i prossimi trent’anni e credo sia il bacino d’utenza più importante. Questa idea è nata dagli studenti e dalla loro necessità di fare questa esperienza in gruppo che rafforza la volontà di farlo e proprio a loro abbiamo ‘rubato’ anche l’idea del mercoledì universitario, una grande festa ogni settimana nelle piazze che abbiamo arricchito con la giornata del donatore”.

Il dirigente amministrativo Federico Gavioli ha inoltre affermato un dato importante: “Ci sono al momento 600 studenti donatori attivi, che hanno quindi donato almeno una volta negli ultimi due anni, e di questi in maggioranza sono studentesse. Nello specifico abbiamo 355 donne e 245 uomini. Inoltre, tutti gli anni ci siamo con i banchetti all’interno delle sedi universitarie insieme a Diego Monteleone e Patrizia Patria e solo nell’anno accademico 2022-23 abbiamo reclutato 347 giovani, cifra più che doppia rispetto agli anni precedenti”.

Sono intervenuti infine i rappresentanti degli studenti Ghelli, Greco e Zurma che hanno ribadito l’importanza della donazione di sangue, non solo perché si salvano vite ma perché donare promuove al tempo stesso uno stile di vita sano. I responsabili area scuola Monteleone e Patria hanno concluso constatando che “grazie ai banchetti nell’Università costruiamo un rapporto diverso rispetto a quello con le classi delle scuole: i ragazzi si sentono più liberi di farci domande e questa maggiore vicinanza accresce la forza del passaparola tra tutti i cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com