Basket
28 Marzo 2024
Un terzo quarto praticamente perfetto consente ai biancazzurri di vincere 64-77 trascinati da Romondia

Basket. Ferrara espugna Pordenone e avvicina i playoff

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Andrea Mainardi

Sembrava un’altra trasferta difficile per il Ferrara Basket e per i primi due quarti lo è stata. Poi i biancazzurri hanno sfoderato un terzo parziale assolutamente perfetto ribaltando la partita e vincendola, alla fine, per 64-77. Dopo due quarti a fasi alterne dove Pordenone aveva quasi sempre avuto il controllo delle operazioni, Ferrara infatti ha piazzato un terzo quarto da 11-35 di parziale trascinata dalle triple di Romondia, assicurandosi due punti pesantissimi in ottica playoff

La cronaca. Subito in evidenza Marchini per Ferrara con sei punti a referto. Nonostante le condizioni precarie Cecchetti lavora bene in difesa su Mandic e nella prima parte del quarto i biancazzurri mantengono un possesso di vantaggio. Pordenone poi inizia ad alzare i giri del motore colpendo da fuori con Cagnoni e Venuto, riuscendo a termininare il primo quarto in vantaggio 19-16. Coach Benedetto perde Marchini per problemi di falli ma per una volta la panchina estense non riesce a dare il contributo sperato. Tanti errori soprattutto in attacco, tra palle perse e tiri facili sbagliati consentono ai padroni di casa di allungare sul +8 al 14 grazie al solito Cardazzo.

Coach Benedetto è una furia in panchina e Ballabio tenta di alzare il ritmo in difesa rubando un paio di palloni. Anche Kuvekalovic inizia a segnare ma Pordenone mantiene comunque un vantaggio piuttosto solido. Cagnoni infatti è sempre pronto sugli scarichi dei compagni è all’intervallo sono già 13 i suoi punti. Nonostante le difficoltà Ferrara comunque riesce a risalire fino al -4 che la porta all’intervallo.

Nel terzo quarto poi, la partita cambia definitivamente. Ferrara diventa praticamente impeccabile dal campo: Porfilio, Ballabio e Cecchetti non sbagliano nulla in attacco ed in difesa. Segnano anche Kuvekalovic e Romondia con i biancoazzurri che ribaltano prepotentemente la gara portandosi sul +13 al 24′. Pordenone non segna davvero mai mentre sull’altro versante Romondia è una furia che si abbatte sul canestro dei friulani a suon di triple ed il parziale è clamoroso: 0-22 per Ferrara e +21 raggiunto. I padroni di casa ci mettono oltre cinque minuto per tornare a segnare ma i biancoazzurri sono ormai scappati sui venti punti di vantaggio. Cecchetti e Kuvekalovic piazzano gli ultimi canestri del quarto e Ferrara è clamorosamente avanti 45 a 65.

Negli ultimi dieci minuti causa problemi di falli e Pordenone che alza a dismisura la difesa, Ferrara rallenta il ritmo offensivo mentre gli avversari con Tonut e Cagnoni arrivano fino al -11. Le energie però anche per i friulani iniziano a scarseggiare: Kuvekalovic dalla lunetta allunga nuovamente ed il solito Romondia da tre chiude la partita assieme ad un paio di belle giocate difensive di Ballabio. Alla fine il Ferrara Basket vince 64-77 facendo un passo forse decisivo verso l’ingresso dei playoff. Dopo la pausa nelle due partite casalinge consecutive contro Gardonese e Bergamo potrebbe arrivare la conferma definitiva.

Sistema Bk Pordenone – Ferrara Basket 2018 64-77 (19-16; 15-14; 11-35; 19-12)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com