Copparo
28 Marzo 2024
Una relazione del luglio 2019 parlava di condizioni di stabilità storica molto carenti

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

Copparo. “Le dichiarazioni sulla situazione della scuola Gulinelli dell’assessore Pirani rese in consiglio a seguito della nostra interrogazione sono oltre la realtá. In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

L’assessore ha infatti dichiarato che sui lavori non ci sarebbe stato “alcun ritardo” e che i “lavori si faranno”. “Si tratta però di dichiarazioni smentite dai fatti – fa notare il consigliere di opposizione -. In primo luogo perché é da anni che la giunta é rimasta inerte, in secondo luogo perché non esiste alcun iter amministrativo né impegno di spesa che preveda l’avvio di lavori di miglioramento sismico. Anche mancano proprio i progetti”.

La relazione degli ingegneri strutturisti del luglio 2019 – di cui i dem sono entrati in possesso – diceva che «sono presenti elementi che certamente non soddisfano i requisiti imposti dalle normative vigenti (…) sono presenti alcuni particolari costruttivi che possiedono condizioni di stabilità storica molto carenti».

Eppure “dal luglio del 2019 ad oggi, con una relazione del genere nel cassetto, ovviamente non resa pubblica, non sia stato fatto niente.

Ci si è fermati ad un “progetto di fattibilità” approvato sulla carta nel dicembre 2021, dopo ben due anni, pagato da tutti e riposto nel medesimo cassetto della relazione. Tutto sarebbe passato sotto silenzio se non ci fosse stato il problema delle infiltrazioni (da almeno 6 mesi) e la necessità di “mettere una toppa” dopo l’evacuazione fatta in fretta e furia qualche settimana fa”.

E i lavori realizzati in queste settimane “non hanno purtroppo risolto sostanzialmente nulla, hanno solo reso meno evidente il problema. L’amministrazione era a conoscenza della relazione, che si concludeva proprio con la necessità «di prevedere interventi risolutivi di tali vulnerabilità». Le infiltrazioni di acqua sono state solo la punta dell’iceberg.

Il nostro primo impegno se saremo eletti sará quello di lavorare immediatamente alla progettazione della ristrutturazione del Gulinelli, riportandolo a condizioni di sicurezza adeguate e in linea con le normative attuali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com