Attualità
28 Marzo 2024
Presentata l’iniziativa della fondazione “Dalla terra alla luna”. Ritrovo il 2 aprile a Malborghetto

Camminiamo insieme per la consapevolezza sull’autismo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Camilla Mondini

Ferrara si appresta a celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, fissata il 2 aprile di ogni anno. La prima iniziativa di sensibilizzazione si terrà il 30 aprile, promossa dalla fondazione “Dalla Terra Alla Luna”. La Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo è infatti ormai sinonimo della camminata solidale “Camminiamo Insieme”, un percorso ad anello di circa 4,5 km che si snoderà a partire dalla sede della Fondazione, in via dei Calzolai 223 a Malborghetto, a partire dalle 9.45 e con ritrovo fissato alle 9.

“L’autismo è una condizione che negli ultimi 10 anni, in Emilia-Romagna, ha visto un aumento dell’incidenza pari al 248%. – spiega l’assesora Cristina Coletti – In occasione di questa giornata così importante la Fondazione Dalla Terra alla Luna propone una camminata sempre molto partecipata. Ho molta stima verso questa Fondazione e mi complimento per il loro impegno costante, io sabato ci sarò sicuramente e invito la cittadinanza a fare lo stesso”.

“Io rappresento una Fondazione composta da familiari, amici e sostenitori – afferma la presidente della Fondazione Mariella Ferri -. Sin dalla prima infanzia ci occupiamo di sostenere le necessità delle famiglie e lavoriamo con le Istituzioni affinché venga data risposta ai bisogni di queste persone, che sono veramente tanti. Fortunatamente nel nostro territorio abbiamo una neuropsichiatria che risponde prontamente alle nostre esigenze ma vi è anche una grande mancanza di terapeuti che siano supporto in termini di ore di terapia. Quando terminano i campi estivi e le nostre iniziative terminano anche le risposte per questi ragazzi, soprattutto dai 15 ai 16 anni in poi. Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, vogliamo rivolgere questa camminata a tutta la cittadinanza quest’anno ancora di perché con l’apertura della pista ciclabile che dà accesso diretto alla nostra struttura il percorso sarà accessibile anche da parte dei disabili”.

Presente al tavolo dei relatori anche Paolo Periari, presidente della Pubblica Assistenza di Voghiera. “Abbiamo spostato questo progetto interessantissimo, noi solitamente andiamo nelle scuole a fare formazione sul primo soccorso. Stiamo sviluppando un progetto per formare questi ragazzi che hanno bisogno di avere una formazione ad hoc. È ancora a livello embrionale ma siamo fiduciosi e orgogliosi di questo progetto”.

Quest’anno la Fondazione accoglierà il gruppo scout di Agesci Bologna composto da circa dieci ragazzi di 16 anni che gestiranno un laboratorio creativo con la carta ed un angolo di giochi per i più piccoli. “Rappresentò il gruppo di ragazzi che per questi 3/4 giorni parteciperà a delle attività di volontariato – sottolinea Teresa Serafini -. Il nostro compito è quello di aiutare, siamo veramente contenti di aver trovato questo appoggio da parte della Fondazione perché l’obiettivo come scout è proprio quello di entrare nella cittananza per sensibilizzare sempre di più”.

La manifestazione è patrocinata anche dalle aziende sanitarie ferraresi, dal Coni Emilia-Romagna e dal Panathlon. Le iscrizioni apriranno alle 9, con partenza alle 9:45. La quota di iscrizione è di 10 euro, comprensiva di maglietta o zainetto e buffet organizzato dai ragazzi del progetto De Gustibus della Fondazione. La camminata è aperta anche agli amici a quattro zampe.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com