Cento
28 Marzo 2024
I nuovi dispositivi renderanno più confortevole la permanenza dei pazienti, migliorando al contempo la qualità lavorativa degli operatori

Cona, Cento e Delta: installati e collaudati 185 letti “elettrici” negli ospedali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Il miglioramento del comfort ospedaliero passa anche attraverso il rinnovamento delle dotazioni di letto nei reparti. Per questo motivo, tra febbraio e marzo 2024, la direzione aziendale di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria ha assicurato agli ospedali di Lagosanto, Cento e Cona la consegna, installazione e collaudo di 185 nuovi letti “elettrici” per rendere più confortevole la permanenza dei pazienti, migliorando al contempo la qualità lavorativa degli operatori.

I “letti elettrici”, forniti da ditta specializzata in ‘healthcare facilieties”, sono realizzati con piano in polipropilene, articolazione a tre snodi/sezioni per il posizionamento del paziente, dotati anche di schienale traslante, posizione anti-shock e con allunga-letto integrato. Completi inoltre di sponde a quattro settori.

I letti di ultima generazione sono stati installati secondo un cronoprogramma ben definito in tutti gli ospedali della nostra provincia: 120 i letti destinati in totale a Cona, suddivisi come segue: Clinica medica e medicina interna universitaria (34), Geriatria (24), Medicina interna ospedaliera I (14), Medicina interna ospedaliera II (39), Neurologia (5), Pneumologia (4). A questi si aggiungono i 20 acquisiti per l’Ospedale di Comunità (Osco), situato sempre a Cona, mentre 45 sono stati destinati al SS.ma Annunziata e all’ospedale del Delta.

L’acquisizione dei 185 nuovi dispositivi rappresenta un obiettivo ben preciso in un ambito in cui si scontavano ritardi storici, reso possibile dalla Direzione assistenziale, diretta dalla dottoressa Marika Colombi e dal Servizio di Prevenzione e protezione provinciale, diretto dalla dott.ssa Concetta Mazza, in collaborazione con l’Ingegneria clinica, diretta dall’ingegner Giampiero Pirini.

Le prestazioni avanzate di questi dispositivi medici permetteranno un miglioramento della performance di mobilizzazione precoce degli utenti, oltre che un’ottimizzazione del lavoro e contestuale riduzione degli infortuni del personale sanitario.

Le innovative dotazioni rappresentano la fase iniziale di un progetto più ampio volto al miglioramento della situazione complessiva dei letti presenti nelle strutture ospedaliere, in cui si inserisce anche la formazione specialistica, già effettuata, destinata al personale sanitario e infermieristico per l’uso corretto, sicuro ed efficace dei letti ad alta tecnologia, al fine di garantire una completa conoscenza e sicurezza dei prodotti acquisiti.

Il progetto prevede, inoltre, ulteriori step di revisione e aggiornamento in tutte le strutture sanitarie Ausl-Aou ferraresi, che consentiranno di procedere con il perfezionamento tecnico del corretto uso di ausili maggiori e minori. Ciò al fine di poter migliorare sempre più il comfort ospedaliero dei pazienti e la corretta ergonomia degli operatori durante le loro attività di assistenza.

Tale revisione avrà come obiettivo l’implementazione, laddove necessario, della dotazione aggiuntiva degli ausili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com