Calcio
26 Marzo 2024
L’Under 21 gioca bene ma non chiude la gara: sotto lo sguardo attento di Spalletti gli Azzurrini di Nunziata si arrendono al pareggio allo scadere della Turchia, mantenendo il primo posto nel girone di qualificazione a Euro 2025

Gli Azzurrini beffati allo scadere: al “Mazza” finisce 1 a 1 con la Turchia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Nicolò Govoni

Nel freddo e nella pioggia del “Paolo Mazza” di Ferrara una poco concreta Italia Under 21 del Ct Nunziata non va oltre il pareggio contro la Turchia, penultima nel girone, davanti agli occhi di Luciano Spalletti, presente in tribuna: al gol di Ghilardi risponde allo scadere Kiliçsoy, che sfrutta una dormita della retroguardia azzurra.

È la Turchia nelle battute iniziali a fare la partita, mentre l’Italia si affida ai lanci lunghi per sfruttare la velocità di Gnonto: su uno di questi la palla arriva a Fabbian, che spara alto con deviazione, e sul corner che segue Calafiori, schierato a centrocampo, impegna il portiere Alemdar. Si fa vedere anche la Turchia con Beyaz, senza impensierire più di tanto con la rasoiata Desplanches. Gli Azzurrini fanno valere la loro maggiore qualità, e al 22’ capita sui piedi di Fabbian l’occasione migliore del primo tempo per l’Italia: l’assist è del compagno del Bologna Calafiori, la palla sfiora il palo alla sinistra del portiere. Al 28’ capitan Pirola è costretto a lasciare il rettangolo di gioco a seguito di scontro con Yildirim: nonostante questo, poco dopo il beniamino di casa, l’ex Spal Prati, impegna il portiere turco con un bel destro da fuori. Dal nulla però sbuca la Turchia: Ghilardi stende Yildirim in area, per Soto Grado è rigore: è lo stesso attaccante turco ad andare dal dischetto tra i fischi del “Mazza”, ma calcia malissimo e Desplanches mantiene i giochi a reti inviolate a fine primo tempo. La partita si fa molto nervosa. La Turchia scheggia la traversa di testa con Kaplan in apertura di ripresa, ma sono gli Azzurrini a sbloccare la contesa al 50’: punizione di Ruggeri, sponda di Gnonto per Ghilardi che ringrazia e appoggia facilmente l’1 a 0 a porta sguarnita. La Turchia subisce il colpo, l’Italia prende fiducia e va alla carica in cerca del raddoppio: al 64’ Alemdar respinge ancora, questa volta sul destro di Zanotti. Agli Azzurrini manca sempre l’ultimo spunto per andare a segno e arriva la beffa al 91’: azione personale sulla linea di fondo di Yardimci, per il guardalinee la palla non esce, palla in mezzo e gol del pari di Kiliçsoy.

Italia 1 – 1 Turchia

Italia (4-3-3): Desplanches; Zanotti (87’ Kayode), Coppola, Pirola (28’ Ghilardi), Ruggeri; Ndour, Prati, Calafiori; Fabbian, Gnonto (77’ Oristanio), Casadei. A disp.: Zacchi, Ambrosino, Turicchia, Bianco, Esposito, Miretti. All.: Nunziata.

Turchia (4-4-2): Alemdar; Bayram (39’ Altikardeș), Kaplan, Tagir (76’ Yardimci), Özcan; Yildiz, Elmaz, Beyaz (60’ Çanak), Kiliçsoy; Yildirim (76’ Gürlük), Destan. A disp.: Bilgin, Baltaci, Ilkhan, Burcu, Karataș. All.: Sürme.

Arbitro: Soto Grado (ESP).

Assistenti: Cabrián Devís, Álvarez Fernández (ESP).

Quarto uomo: Pulido Santana (ESP).

Reti: 50’ Ghilardi (I); 91’ Kiliçsoy (T).

Ammoniti: 36’ Casadei (I); 36’ Kiliçsoy (T); 37’ Gnonto (I); 45’+3’ Kaplan (T); 49’ Yildirim (T); 49’ Özcan (T); 49’ Calafiori (I); 65’ Prati (I); 73’ Fabbian (I).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com