Attualità
27 Marzo 2024
Cgil, Cisl e Uil: "Questo è il nostro impegno incondizionato verso il miglioramento delle condizioni di lavoro"

Sindacati: “Hera disinteressata al benessere dei dipendenti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

“La ripetuta mancanza di risposte concrete alle nostre richieste non fa che amplificare il disinteresse dell’azienda verso il benessere di tutti i dipendenti”. L’azienda a cui si riferiscono è Hera e a dirlo sono i sindacati Filctem Cgil, Fp Cgil, Femca Cisl, Flaei Cisl, Uiltec Uil, Uilt Uil e Fiadel che “nuovamente denunciano l’ennesimo comunicato del Gruppo Hera s.p.a. sul portale aziendale, come un palese tentativo di distrazione dalle vere questioni che affliggono i lavoratori”.

Le organizzazioni sindacali dicono di aver “più volte dimostrato coerenza e responsabilità” oltre a non essersi “mai sottratte al confronto partecipando attivamente a ogni tavolo di discussione sulla salute e sicurezza, nonostante il blocco delle relazioni sindacali”.

“Questo – dicono – è il nostro impegno incondizionato verso il miglioramento delle condizioni di lavoro”.

Di conseguenza si aspettano “che il Gruppo Hera s.p.a. si assuma le proprie responsabilità, non solo nella trasparenza dei dati relativi al Premio di Risultato, ma anche nell’erogazione delle quote economiche. L’indifferenza mostrata finora non fa che deteriorare ulteriormente il clima aziendale e l’immagine del gruppo internamente ed esternamente”.

“È tempo per l’azienda – secondo i sindacati – di abbandonare la propaganda e intraprendere un cambio di rotta significativo, con un dialogo che affronti realmente i problemi. Noi non ci arrenderemo ne arretreremo nella nostra mobilitazione per migliorare le condizioni di lavoro e per assicurare la qualità dei servizi al territorio ed ai cittadini”.

“A differenza dell’azienda continuano -, che sembra voglia penalizzare le migliaia di lavoratori e lavoratrici con le minacce ventilate nell’ultima comunicazione pubblicata sul portale aziendale, noi difendiamo i diritti, ascoltiamo e rappresentiamo fedelmente la voce dei lavoratori e delle lavoratrici del Gruppo Hera”. 

Le sigle sindacali sono inoltre “ancora in attesa di un incontro con il comune come richiesto in data 14/03 per poter esporre al sindaco in qualità di socio pubblico le nostre considerazione delle crescenti difficoltà”. Difficoltà che stanno “riscontrando, nella controversia con il Gruppo Hera s.p.a. su vari temi che stanno causando riflessi negativi sulla qualità dei servizi prestati, sulla natura del lavoro dei dipendenti – anche dell’indotto – e sul rapporto del Gruppo con i territori serviti”.

L’auspicio “è che il Gruppo Hera s.p.a. possa essere nuovamente un riferimento forte per il territorio per tutti gli addetti ed un esempio nel panorama nazionale delle multiutility, come immaginato dagli azionisti di parte pubblica fin dalla sua istituzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com