Argenta
25 Marzo 2024
Coinvolti, senza conseguenza gravi, 150 animali. Sul posto, a Bando, cinque squadre dei VVF

Stalla a fuoco, paura per un migliaio di mucche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Bando. Fiamme e tanta paura. Specialmente per gli animali. Un incendio si è sviluppato ieri, domenica 24 marzo, intorno alle 11,30, nell’azienda agricola e zootecnica “Tommasoni” di Bando, attività leader ed innovativa del settore.

Si tratta di un’impresa che, sul posto, alleva un migliaio di capi di bestiame: in particolare mucche e vitelli da carne di razza blu belga. Di questi ne sono rimasti coinvolti – tra ustioni e intossicazione – nell’incendio circa 150.

Le fiamme si sono sprigionate a causa di un cortocircuito di un pannello solare. Il tetto della stalla, infatti, è ricoperto da un grande impianto fotovoltaico che si sviluppa lungo una superficie di circa 1200 metri quadrati.

Il primo ad accorgersi del rogo è stato uno dei titolari. Le prime operazioni, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco (sul posto con cinque squadre partite da Portomaggiore, Ferrara e Molinella), erano tese a salvare gli animali.

Le fiamme, infatti, dopo aver attecchito sopra i pannelli dell’impianto, sono arrivate anche sotto, facendo cadere a terra alcune parti.

Gli uomini del 115 hanno impiegato oltre tre ore per spegnere anche gli ultimi bracieri dell’incendio e mettere in sicurezza il sito.

Per curare i bovini ed accertarsi delle loro condizioni sono intervenuti due operatori sanitari del servizio veterinario dell’Ausl di Ferrara, che hanno verificato la situazione e adottato le misure di cura e gli interventi necessari.

Sul posto, per le indagini del caso, sono arrivati anche i Carabinieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com