Lagosanto
24 Marzo 2024
La mediazione del senatore Balboni (FdI) prova a ricomporre la spaccatura ma non sarà semplice visto che Bertarelli ha già detto no una volta alla proposta

Il centrodestra a Lagosanto ha due candidati per una poltrona

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Lagosanto. Ormai è fatta, il centro destra ha le sue candidature in tutti i 13 comuni della provincia che andranno al voto, manca solo Lagosanto con una situazione che però pare difficile da ricomporre. La querelle tra Cristian Bertarelli (Lega) e Gianluca Bonazza (FdI) è nota ma il senatore Alberto Balboni ha proposto una soluzione che il segretario provinciale della Lega Ottavio Curtarello pare voglia perorare con il suo compagno di partito.

Il problema, stando a quanto ci viene spiegato dal sentare Balboni, risiede nella volontà di Bertarelli di scegliere, a seguito delle elezioni, in autonomia la giunta che lo affiancherà nel governo del paese. Una cosa che da Fratelli d’Italia ritengono inaccettabile pur aprendo alla ricandidatura del sindaco uscente. Ci sono però delle condizioni, le liste devono essere composte seguendo le proporzioni di forza dei vari partiti che compongono la coalizione tenendo come riferimento le ultime elezioni politiche. Una volta terminate le elezioni la giunta verrà composta seguendo le percentuali del voto europeo che si terrà contestualmente alle comunali. La necessità di guardare alle politiche e alle europee dipende dal fatto che nei piccoli comuni ci si presenta con una unica lista comprendente le diverse realtà che la compongono.

Alla proposta ha dato il benestare, fa sapere Balboni, anche il segretario regionale della Lega Matteo Rancan perciò “non si capisce” perché l’attuale sindaco non debba accettare. Tra l’altro la controproposta di Bertarelli sarebbe stata quella di lasciare il solo presidente del consiglio comunale a Fratelli d’Italia, “inaccettabile” sentenzia Balboni. Ora si procederà ad un’ultima mediazione per la quale da FdI non sembrano molto ottimisti visto che “Bertarelli ha già detto di no”.

Se così fosse il centrodestra rischierebbe di avere due candidati per una sola poltrona in un comune dove ad ora non è ancora stato ufficializzato il candidato per il centro sinistra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com