Spal
23 Marzo 2024
Con la Carrarese al 'Mazza' la partita finisce a reti bianche. L'agonismo dei biancoazzurri compensa le tante assenze

Spal-Carrarese. Tanta corsa ma zero gol per i biancoazzurri

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Andrea Mainardi

Sotto l’occhio vigile di Joe Tacopina i biancoazzurri fermano la Carrarese sul pareggio. La partita si preannunciava difficile ma la fase difensiva della Spal è stata all’altezza della situazione così come il centrocampo dove Nador ha brillato per distacco sui compagni. E’ stato il reparto invece più completo, l’attacco, ad aver steccato nonostante il prezioso lavoro di Antenucci sul fronte offensivo con zero tiri parati da Bleve. Le vittorie delle dirette concorrenti infiammano poi la lotta salvezza e andranno ritrovati al più presto gli infortunati se non si vorrà soffrire fino all’ultima giornata.

La cronaca. I tanti indisponibili costringono Di Carlo a scelte inedite soprattutto in mezzo al campo dove la coppia di centrali è decisamente insolita, formata da Collodel e Nador. A destra in difesa torna Ghiringhelli con Fiordaliso che affianca Valentini centralmente. Saiani è titolare a sinistra mentre in attacco è Petrovic il partner di Antenucci. C’è tanta confusione nei primi minuti della Spal, con distanze ed intese tutte da trovare che favoriscono la Carrarese che va subito al tiro con Della Latta e Capello senza trovare per poco lo specchio della porta.

Al 9′ la Spal si fa vedere con un tocco di Petrovic per Dalmonte che non riesce a dare potenza al proprio destro. I biancoazzurri si affidano tanto ai lanci lunghi non potendo imbastire chissà quale manovra ed il lavoro di Antenucci e Petrovic sulle palle alte è più che discreto. Sulla sinistra trova anche discreti spazi Maistro mentre a destra Dalmonte corre tanto ma sbaglia anche altrettanto. La partita scorre via senza grandi emozioni fino agli ultimi minuti del primo tempo. La Spal riesce mettersi a posto tatticamente e si fa vedere dalle parti di Bleve con Petrovic che prima combina con Antenucci vedendosi però deviare il tiro in angolo e poi, di testa, non trova la porta sul cross di Dalmonte.

Il piglio della Spal è quello giusto anche nella ripresa dove Antenucci e Nador trascinano i compagni dal punto di vista agonistico. Fatica infatti la Carrarese a pareggiare l’intensità dei biancoazzurri anche se nessuna delle due squadre costruisce palle gol degne di nota. Al 63′ Di Carlo fa entrare Siligardi al posto di un Antenucci apparso tutt’altro che felice della sostituzione. Al 71′ Dalmonte si fionda in profondità sul lancio di Valentini e serve Siligardi al limite che non trova la porta per pochi centimetri col suo mancino. Entrano anche Rabbi, Contiliano, Iglio e Breit con Fiordaliso che accusa un guaio muscolare che aggrava la già precaria situazione infortuni della difesa. Nel finale la Carrarese prova a mettere in area qualche pallone sui calci piazzati ma Galeotti è sempre attento in uscita.

Il triplice fischio arriva dopo quattro minuti di recupero e la Spal può dirsi soddisfatta del punto conquistato contro la terza in classifica viste anche le tante assenze. Dal punto di vista della corsa la squadra ha forse mostrato una delle migliori gare della stagione anche se tornano i problemi in fase offensiva, con Bleve inoperoso per quasi tutta la partita. Dal punto di vista della classifica invece torna a farsi grigia la situazione perchè del vittorie del Sestri Levante e della Recanatese ingarbugliano ulteriormente la lotta salvezza, che dovrà essere combattuta fino alla fine.

Spal – Carrarese 0-0

Spal (4-4-2): Galeotti; Ghiringhelli, Fiordaliso (dal 78′ Breit), Valentini, Saiani; Dalmonte, Nador (dal 78′ Contiliano), Collodel (dal 71′ Rabbi), Maistro; Antenucci (dal 63′ Siligardi), Petrovic (dal 78′ Iglio).
All.: D. Di Carlo.
A disp.: Alfonso, Del Favero, Orfei, Iglio, Zilli, Edera, Rao, Kane, Carbone.

Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Di Gennaro, Coppolaro, Imperiale; Panico, Zuelli (dal 53′ Finotto), Capezzi, Zanon (dal 77′ Grassini); Della Latta, Cicconi (dal dal 77′ Belloni); Capello.
All.: A. Calabro.
A disp.: Tampucci, Mazzini, Cerretelli, Palmieri, Morosini, Sansaro, Boli, Di Matteo.

Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio.
Assistenti: Porcheddu, Colavito.
Quarto ufficiale: Gianquinto.

Ammoniti: Collodel 18′ (S), Della Latta 54′ (C), Galeotti 91′ (S).
Espulsi: nessuno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com