Codigoro
20 Marzo 2024
Oggi 20 marzo a Palazzo del Vescovo per la rassegna organizzata in occasione della Giornata internazionale della Donna

Al Palazzo del Vescovo proiezione del terzo e del quarto episodio della miniserie “Circeo”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Codigoro. Al Palazzo del Vescovo proiezione del terzo e del quarto episodio della miniserie “Circeo”. I due episodi, della durata di circa 30 minuti ciascuno, saranno proiettati oggi, mercoledì 20 marzo, alle ore 15.30, al piano nobile della biblioteca comunale “Giorgio Bassani”.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della rassegna promossa ed organizzata dall’assessorato alle Pari Opportunità e dall’Udi di Codigoro, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

In sei episodi, la miniserie, creata da Flaminia Gressi e diretta da Andrea Molaioli, ripercorre il drammatico caso di cronaca del 1975, incentrato su uno stupro di gruppo e sull’omicidio della giovanissima Rosaria Lopez. L’amica Donatella Colasanti sopravvisse, fingendosi morta, affrontando poi un nuovo calvario tra aule di giustizia, interrogatori, processi, che in lei rinnovarono un orrore perpetuo. Da quel terribile caso, prese forma la proposta di legge tesa a riconoscere lo stupro come un crimine contro la donna e quindi contro la persona e non più contro la morale.

Le duplice proiezione, con ingresso gratuito, sarà accompagnata da un dibattito.

Questa la prossima data: 27 marzo, sempre dalle ore 15.30 alle ore 17, presso la biblioteca comunale “Giorgio Bassani” di Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com