Codigoro
19 Marzo 2024
E' frutto di partnership tra Comune, Polo Guido monaco di Pomposa e associazioni ambientaliste

Puliamo il Polo: al via il progetto di educazione ambientale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Codigoro. Al via il progetto di educazione ambientale “Puliamo il Polo”, frutto di una partnership che vede alleati il Comune di Codigoro, il Polo Guido monaco di Pomposa e quattro associazioni ambientaliste (Delta Rescue, Legambiente, Plastic Free ed Associazione Volano Borgo Antico).

Sensibilizzare la popolazione scolastica attorno ai temi di salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità ambientale sono gli aspetti di una mission che lega tutti i partners del progetto che oggi, martedì 19 marzo dalle ore 8.50 alle 10.40 (primo gruppo) e dalle 11 alle 12.50 (secondo gruppo) e mercoledì 20 marzo, dalle ore 11 alle ore 12.45, culminerà in una vera e propria pulizia delle aree esterne del polo scolastico, attraverso il coinvolgimento degli studenti. Rispetto per l’ambiente, acquisizione di una piena e autentica consapevolezza, spirito civico di responsabilità e partecipazione attiva sono le parole chiave sottese al progetto. Otto sono le classi prime, per un totale di 170 studenti coinvolti, chiamate a dare forma all’iniziativa.

L’assessora alla pubblica istruzione Simonetta Graziani ha posto in risalto “l’impegno e la volontà di queste associazioni ambientaliste, operanti in ambiti diversi, ma dalle finalità comuni, tutte riconducibili alla cura del territorio. I grandi della Terra, continuano a parlare, senza prendere decisioni sostanziali – ha aggiunto l’assessora Graziani -, ma noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa”. La dirigente scolastica Angela Lucibello ha ricordato che il percorso educativo avviato, in linea con l’obiettivo 4.7  dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, punta a “fornire stimoli culturali e conoscenze, ma è anche attento al benessere degli studenti, alle relazioni che si sviluppano con la consapevolezza dell’importanza del lavoro di squadra. L’obiettivo sinergico e condiviso con il Comune di Codigoro e con le associazioni presenti è quello di sensibilizzare, promuovere e realizzare atteggiamenti ed azioni più attenti e consapevoli, nei confronti dell’ambiente”.

La sindaca Sabina Alice Zanardi ha ricordato che “da sempre il tema della salvaguardia ambientale rappresenta una priorità per l’Amministrazione comunale e per la comunità. La cultura ambientale si plasma da qui e parte proprio dai giovani, che rispondono con entusiasmo e costanza ai nostri appelli, volti a promuovere iniziative e progetti condivisi, come lo sono stati ‘Codigoro Green’ durante la pandemia o il più recente ‘Per un pugno di mozziconi’, legato alla raccolta delle cicche di sigarette e ad altri, sfociati nella piantumazione di alberi, in giornate ecologiche e altri eventi. Siamo tutti perfettamente consapevoli che non esiste un pianeta B e che la tutela del Pianeta Terra passa, giorno per giorno, attraverso il nostro operato. Questo progetto ci aiuterà ad essere sempre più uniti e risoluti a difendere l’ambiente.”

Presenti in sala:  Giulia Bondesan, presidente dell’associazione Delta Rescue, Enrico Feggi, volontario del Circolo Nautico Volano (operante all’interno di Delta Rescue), Marino Rizzati (Legambiente), Pierluigi Gentili (Sva – Legambiente), Laura Felletti Spadazzi (presidente provinciale di Plastic Free) e Marco Ruffato (presidente dell’associazione Volano Borgo Antico). I rappresentanti delle associazioni hanno illustrato agli alunni in quali ambiti operano, dal soccorso alle prime cure a favore di tartarughe marine e delfini (Delta Rescue), alla tutela della flora e della fauna e di tutti i luoghi minacciati o deturpati dall’inquinamento (Legambiente, Plastic Free e Volano Borgo Antico).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com