Politica
18 Marzo 2024
Il membro storico dell'Accademia e portavoce degli Amici della Carife mette a tacere le polemiche sulla sua discesa in campo. Talmelli: "Reazione scomposta di Fabbri"

Cappellari candidato Pd: “Artigiani e sindaco dispiaciuti, ma è mia decisione personale”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

“Chi ha voluto mescolare la mia candidatura con l’Accademia dei Maestri Artigiani non ha capito niente. La mia è una decisione assunta a livello personale”. Mette a tacere così, Marco Cappellari, storico membro dell’accademia, le polemiche sorte all’interno dell’associazione dopo la notizia della sua candidatura a consigliere comunale indipendente in quota Pd.

Forti i malumori fra gli artigiani, che temono in questo modo che l’associazione possa essere connotata politicamente, ma Cappellari – noto in città per essere a capo dell’omonimo istituto di formazione e per le battaglie condotte a favore degli azzerati Carife alla testa dell’associazione Amici della Carife – è categorico: “Quella degli artigiani è un’associazione a cui appartengo con grande rispetto. E’ e resterà apolitica, all’interno vi sono persone di diversa estrazione e convinzione politica, e non c’entra nulla con la mia decisione. Ci sono stati in questi giorni comportamenti un po’ fuori dalle righe e malintesi che chiariremo nella riunione di lunedì (questa sera, ndr)”.

Decisione, quella di Cappellari, che potrebbe far sorgere interrogativi anche ricordando le lotte intraprese con gli Amici della Carife proprio contro il Pd. Ma anche in questo caso il neo candidato dem ha una spiegazione: “Il Pd ha avuto grosse responsabilità sul caso Carife. Io sono quello che ero ieri e continuo a dire che il governo Renzi è stato quello che ha determinato gravi ripercussioni sull’ex banca cittadina con una legge scellerata. Come associazione abbiamo chiesto aiuto a tutte le forze politiche, di destra e di sinistra. Ma stiamo comunque parlando di otto anni fa. Quello di oggi è un Pd diverso“.

Su come sia nata la decisione di candidarsi, Marco Cappellari Spiega: “La dirigenza del Pd locale mi ha fatto una proposta un po’ di tempo fa e io non ho avuto problemi ad accettare. Mi sento in sintonia con determinati valori. Senza essere mai stato iscritto ad alcun partito, ormai da 20 anni mi dedico agli altri, alla comunità in cui vivo. La vicenda Carfife è quella più nota: mi sono impegnato a favore dei risparmiatori senza avere interessi personali, essendo io in possesso di ben poche azioni dell’ex banca, appena 200. Ma il mettermi a disposizione della comunità è sempre stato nelle mie corde, nel sociale con il mondo delle adozioni (sono padre di una bimba – ora ragazza – che ho adottato), nel mondo imprenditoriale con gli artigiani. E’ un po’ la mia caratteristica”.

Forse non tutti sanno che Cappellari, circa 15 anni fa, si trovò ad affrontare un grosso problema: “La Romania – racconta – stava chiudendo le adozioni agli stranieri, così mi trovai a capo di un comitato che ha chiesto all’Unione Europea di agire per impedire che circa 70mila orfani rimanessero senza famiglia. Alla fine ottenemmeno dell’Ue una risoluzione, anche se alla fine non servì poi a molto”.

A parte i malumori sorti all’interno dell’associazione degli artigiani, la scelta di Cappellari di candidarsi nel Pd sembra aver determinato altre reazioni un po’ scomposte, soprattutto fra gli ora ‘avversari’ del centrodestra. “Con il sindaco Alan Fabbri – riferisce Cappellari – c’è un rapporto di amicizia che dura da tempo, cioè da quando era sindaco di Bondeno. Quindi qualche giorno fa sono stato io a telefonargli per informarlo della mia candidatura, mi è sembrato corretto visti i rapporti che intercorrono fra noi. Lui chiaramente se n’è dispiaciuto, essendo diventato io un avversario politico, ma questo non scalfisce l’amicizia che c’è stata e che tuttora continua”.

Chissà però se l’amicizia verrà mantenuta dal primo cittadino, se è vero, come riferisce il segretario comunale del Pd, Alessandro Talmelli, che in un suo post su Fb Alan Fabbri, dopo la telefonato ricevuta da Cappellari, avrebbe “telefonato a tutte le associazioni in cui Marco Cappellari svolge la propria attività minacciando di non partecipare più agli eventi già organizzati, tra cui la prestigiosa premiazione dell’Accademia dei Maestri Artigiani”. “Il presidente dell’Accademia, evidentemente in imbarazzo per l’accaduto – ha aggiunto il segretario dem – ha dichiarato quindi l’annullamento della kermesse e ha dovuto convocare urgentemente un consiglio direttivo straordinario per discutere di quanto accaduto”. “Sorge spontaneo – chiude Talmelli – chiedersi se per il sindaco e per la destra, persone come Marco sono da valorizzare e ringraziare solamente quando protestano contro un Governo nazionale del Partito Democratico. Allora andava bene, vero? Tornava tutto utile al risultato delle elezioni amministrative passate? Giusto?”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com