Portomaggiore
25 Gennaio 2024
Il punto del sindaco Bernardi. La struttura verrà consegnata dalla ditta ad aprile 2024, poi i collaudi e il percorso di affidamento della gestione

Piscina Portomaggiore, la riqualificazione procede nei tempi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna la festa di fine anno scolastico

È stata una mattinata bella e partecipata quella di sabato 18 maggio a Portomaggiore. Ad animare le strade e le piazze del centro cittadino è stata infatti la Festa di fine anno scolastico organizzata dall'Istituto Comprensivo Bernagozzi, che comprende le scuole dell'infanzia "Nigrisoli" e "Pivanti", la primaria "Montessori" e la secondaria di primo grado "Cavallari"

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ferrara Organistica a Portomaggiore con un concerto per coro e organo

Con la Primavera, torna puntuale Ferrara Organistica, tradizionale rassegna di musica per Organo del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, che si propone, tra l'altro, di valorizzare il patrimonio organario cittadino e della sua provincia attraverso concerti che coinvolgano docenti e allievi, nonché ensemble musicali vari, della massima istituzione musicale ferrarese

Aperte le iscrizioni al Campus Estivo Infanzia 2024

A partire da lunedì 20 maggio sarà possibile iscriversi al Campus Estivo Infanzia 2024-Scuola dell’Infanzia “Sorelle Ida e Rina Nigrisoli” realizzato dalla parrocchia Santa Maria Assunta in co- progettazione con il Comune di Portomaggiore

Portomaggiore. In merito ai lavori di riqualificazione della piscina presso il centro sportivo Zardi a Portomaggiore, il sindaco Bernardi riferisce che “stanno procedendo bene e in questi giorni iniziano a vedersi visibili cambiamenti anche all’esterno”.

Il primo cittadino è soddisfatto del lavoro compiuto nei mesi scorsi, in quanto “la ditta si è impegnata al massimo e siamo arrivati a dicembre con tutte le tubazioni di distribuzione acqua alle vasche realizzati, e il getto del massetto del piano spiaggia a bordo vasche, con tanto di impianto di riscaldamento a pavimento, completato”.

“Posati – continua Bernardi – anche i pannelli di tamponamento esterni e tutti i muri interni degli spogliatoi. La parte strutturale è completamente terminata. Sono in corso le rasature dei muri degli spogliatoi, dove sono già stati posati gli impianti idraulici, sono stati ordinati tutti gli infissi e si sta iniziando attualmente la posa delle pavimentazioni di tutto il complesso e il rivestimento delle facciate esterne. In corso la posa anche degli impianti di aerazione e condizionamento. Il cronoprogramma è stato consensualmente aggiornato con la direzione lavori, con termine lavori ad aprile 2024. Non era scontato essere qui visto quanto abbiamo passato e a maggior ragione c’è soddisfazione. Abbiamo affidato anche l’appalto per i vialetti di accesso esterni”.

Il sindaco ha ribadito che fine lavori non significa che la struttura possa riaprire: “Ci sono i collaudi e soprattutto il percorso di affidamento della gestione. Abbiamo già dato conto nei nostri documenti di programmazione dell’intenzione di ricorrere al partenariato pubblico privato, sia nel Dup che in una delibera di giunta apposita: pubblicheremo una manifestazione d’interesse a breve per sondare eventuali operatori interessati alla gestione dell’intero complesso, quindi sia l’impianto natatorio che i campi circostanti. Confidiamo che un impianto di nuova generazione dal punto di vista dei consumi energetici sia attrattivo. Nella programmazione abbiamo dato i principi del partenariato pubblico privato che intendiamo sviluppare: primo, lato investimenti, il completamento della riqualificazione del centro sportivo con la demolizione della vecchia palestra e la realizzazione di un edificio monopiano con servizi e spogliatoi; secondo, dal punto di vista gestionale, la valorizzazione dell’impianto dal punto di vista sociale, con spazio specifico per le attività dirette a giovani e fasce più fragili. La manifestazione di interesse ci permetterà come ente di valutare la sostenibilità e la fattibilità delle proposte di gestione che arrivano, valutazione che dovrà essere accurata vista l’entità degli investimenti fatti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com