Portomaggiore
17 Maggio 2024
Il Comune di Portomaggiore partner di progetti a supporto delle famiglie con attività extrascolastiche per l’estate 2024 e l’anno scolastico 2024/2025

Aperte le iscrizioni al Campus Estivo Infanzia 2024

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un nuovo percorso Ifts a Portomaggiore

Iniziativa importante a Portomaggiore sulle politiche per il lavoro: un percorso Ifts di istruzione e formazione tecnica superiore per formare tecnici specializzati

Segnaletica carente e sbiadita, i cittadini si lamentano

Una situazione di criticità perdurante in merito agli interventi di manutenzione e rifacimento della segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale. Lo sottolinea il consigliere comunale Roberto Badolato (Uniti per Portomaggiore)

Stalking e botte all’ex. In carcere la mamma che uccise il piccolo Karim

È la 31enne ferrarese Amanda Guidi, già condannata in primo grado a ventidue anni per l'omicidio del figlio di appena un anno, la donna che - giovedì scorso (18 luglio) - è stata arrestata dai carabinieri e trasferita in carcere per aver inizialmente perseguitato e successivamente aggredito l'ex fidanzato

Portomaggiore. A partire da lunedì 20 maggio sarà possibile iscriversi al Campus Estivo Infanzia 2024-Scuola dell’Infanzia “Sorelle Ida e Rina Nigrisoli” realizzato dalla parrocchia Santa Maria Assunta in co- progettazione con il Comune di Portomaggiore.

Il campus estivo sarà attivo per tre settimane dal 1 luglio al 19 luglio 2024 (1-5 luglio, 8 – 12 luglio, 15 – 19 luglio) e rivolto alle bambine e ai bambini dai 3 ai 6 anni e si svolgerà presso la Scuola dell’Infanzia Sorelle Ida e Rina Nigrisoli in via Andrea Costa 52 a Portomaggiore. Il campus è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni iscritti alle scuole dell’infanzia statali del territorio di Portomaggiore e, in presenza di posti ancora disponibili, ai bambini dai 3 ai 6 anni provenienti da altri servizi educativi ed, in subordine, da altri territori. Si potranno accogliere un massimo di 35 bambini a settimana. Il Campus sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 con ingresso massimo entro le 9 e fino alle ore 17. Il costo a carico delle famiglie sarà di 90 euro a settimana comprensivo dei pasti. Alle famiglie sarà richiesto di prenotare almeno due settimane, consecutive o non consecutive, al momento dell’iscrizione.

Le iscrizioni saranno aperte dal 20 maggio al 7 giugno, per informazioni e iscrizioni sarà possibile chiamare il numero 3331213565.

Il campus estivo fa parte di un progetto più ampio che prevede altre azioni che verranno realizzate in co-progettazione Comune di Portomaggiore-Parrocchia Santa Maria Assunta a potenziamento di attività extrascolastiche come il servizio di pre-scuola a favore degli alunni della scuola primaria di Portomaggiore e il pre scuola per gli alunni della scuola dell’infanzia Nigrisoli per l’anno scolastico 2024/2025. Le attività si svolgeranno presso i locali della scuola primaria e della Scuola dell’Infanzia Sorelle Ida e Rina Nigrisoli dell’Istituto Comprensivo di Portomaggiore “F. Bernagozzi”.

Verranno inoltre realizzate azioni a supporto di adolescenti e giovani attraverso il proseguimento del progetto di “Protagonismo Giovanile” riservato agli adolescenti e giovani e già attivo sul territorio comunale grazie ad un progetto promosso dai piani di zona per la salute e il benessere sociale del distretto sud-est della Provincia di Ferrara.

Vice sindaca Francesca Molesini: “Sono davvero due traguardi importanti quelli raggiunti: da alcuni anni, a Portomaggiore, la fascia 3 – 6 era scoperta su alcune esigenze, in particolare il servizio di pre-scuola al Nigrisoli, che partirà all’inizio del nuovo anno scolastico e il centro estivo di Luglio, che permetterà alle bimbe e ai bimbi di vivere momenti formativi, di socializzazione e di svago anche quando le scuole sono chiuse. Entrambi i servizi sono fondamentali perché costituiscono un vero e proprio sostegno alle famiglie. L’intento è quello di creare una progettualità ed un’offerta sempre più ampie che mettono al centro le famiglie con figli di tutte le età. Ovviamente, oltre alle risorse stanziate, tutto questo non sarebbe possibile senza la collaborazione con la Parrocchia e con l’Istituto Scolastico, a cui vanno i ringraziamenti. Sicuramente sarà nostro impegno quello di continuare a garantire il servizio anche in futuro, così come avvenuto per il servizio estivo del Nido”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com