Jolanda
4 Gennaio 2024
La troupe Rai si è recata nelle campagne di Jolanda di Savoia alla scoperta di una frazione che si sta facendo conoscere per i suoi murales cinematografici

Troupe Rai a Gherardi per il Villaggio del Cinema

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il bilancio di Sipro è quadruplicato

Bilancio positivo, con 360mila euro, secondo le previsioni. Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro-Agenzia per lo sviluppo, commenta e anticipa la presentazione di bilancio 2023

Gherardi. Giovedì 4 gennaio alle 13.30 su Rai 2, nell’ambito della rubrica “Tutto il bello che c’è”, verrà trasmesso un servizio dedicato a Gherardi il Villaggio del Cinema.

La troupe Rai si è recata nelle campagne di Jolanda di Savoia alla scoperta di Gherardi, frazione di pochi abitanti che negli ultimi mesi si sta facendo conoscere per i suoi murales cinematografici.

Nel 2022, infatti, Stefano Muroni, fondatore della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, ha avviato un progetto di riqualificazione e rigenerazione del paese attraverso questa forma d’arte.

I murales sono omaggi a grandi film legati al territorio ferrarese (La donna del fiume, La lunga notte del ’43, Il giardino dei Finzi Contini, etc.). Nel 2022 furono realizzati i primi cinque e nel 2023 ne sono stati inaugurati altri sette. L’obiettivo per quest’anno è crescere ancora. Ma non è finita qui: una volta al mese, nel fine settimana, si tengono visite guidate alla scoperta di Gherardi, della bonifica e dei murales che stanno ridando colore e vita al piccolo centro abitato. Un paio di giorni fa è stato aperto anche il profilo Instagram Gherardi-Il Villaggio del Cinema, nato con l’intento di diffondere questo singolare percorso che già sta catturando l’attenzione di molti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com