Eventi e cultura
14 Novembre 2023
Il critico e storico del cinema lo ha ricevuto sabato scorso nella sua città nativa Reggio Calabria

A Paolo Micalizzi il Premio Anassilaos alla carriera per il cinema

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il critico e storico del cinema Paolo Micalizzi, residente a Ferrara da oltre 65 anni, ha ricevuto sabato scorso, nella sua città nativa Reggio Calabria, il Premio Anassilaos alla carriera per il cinema.

Il premio gli è stato consegnato nella Sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria alla presenza del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. A consegnarglielo Antonella Postorino del Consiglio Direttivo dell’Associazione culturale Anassilaos e Anita Nucera Assessore alle politiche sociali del comune di Reggio Calabria.

A essere premiate altre 23 persone che si sono distinte nel campo dell’Arte, della Scienza, dell’Archeologia, della Storia filosofica e umanistica, dell’economia.

Un premio alla cultura come strumento di pace, l’Anassilaos, fondato e presieduto da Stefano Iorfida, che ha luogo a Reggio Calabria da ben 35 edizioni e che svolge una funzione di cerniera tra Oriente e Occidente, tra Nord e Sud, costruendo un ponte tra l’Europa e il Sud del Mediterraneo, disegnando un Mediterraneo di pace, economicamente prospero, socialmente stabile.

Paolo Micalizzi l’ha ricevuto con la seguente motivazione: “Per aver diffuso la cultura cinematografica attraverso lo studio approfondito delle più prestigiose pellicole mettendo la sua passione a servizio dello spettatore e affrontando e scegliendo un giornalismo che richiede attenzione verso il gusto e i tempi nonché per aver spiegato ai suoi lettori un mondo nel quale, narrazione, azione e ambientazione, si fondono con l’obiettivo di emozionare. Per aver donato, instancabile viaggiatore, prestigio alla città di Reggio Calabria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com