Politica
1 Settembre 2023
Dibattito alla Festa dell’Unità con ospiti Fusari, Farinella, Di Francesco e Mari

Come proteggere e promuovere un territorio Unesco

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Balbo. “La confusione culturale degli identitari”

Interveniamo nuovamente sull'avvilente vicenda del Festival delle Città identitarie perché l'ideatore dell'evento, Edoardo Sylos Labini, ha dichiarato che con il suo Festival non fa politica ma "cultura"

Italo Balbo non può essere il simbolo dell’identità di Ferrara

Intervento del Partito Socialista Italiano – Federazione Provinciale di Ferrara: "Non è possibile separare il Balbo aviatore dal Balbo squadrista come se appartenessero a due vite diverse. Sono la stessa persona, lo stesso dirigente politico, lo stesso protagonista della costruzione del fascismo"

Naomo lancia la petizione. “Pronto a tornare in giunta”

Un ritorno consacrato dagli applausi dei fedelissimi durante la conferenza stampa all’hotel Carlton, dove un visibilmente commosso Lodi ha lanciato la raccolta firme: “Voglio sapere se i cittadini mi sostengono, se vogliono o no che Lodi torni in giunta”

Cosa significa “essere patrimonio dell’umanità”? Quali responsabilità comporta amministrare un bene Unesco? Ed essere cittadini ed esercitare diritti e doveri di cittadinanza in un luogo da proteggere e tramandare alle generazioni successive?
Come si concilia la protezione di un territorio con la sua promozione?
Che caratteristiche ha la relazione tra cultura e turismo e come è opportuno modificarla per promuovere un turismo culturale consapevole, responsabile e di qualità?
E ancora, come si trasformano urbanisticamente una città e un territorio Unesco nel tempo? Quali prospettive immaginare per la crescita e la sostenibilità?

Questi sono gli interrogativi cui ambiziosamente si cercherà di dare una prima risposta oggi pomeriggio, venerdì 1 settembre, alle ore 18.30 presso lo spazio Piazza Democratica, all’interno della Festa dell’Unità organizzata dal Partito Democratico a Pontelagoscuro.

All’iniziativa, coordinata dall’architetta Roberta Fusari, interverranno Romeo Farinella (professore di Progettazione Urbanistica Unife), Carla Di Francesco (presidente Fai Emilia Romagna) e Marco Mari (former president Green Building Council Italia).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com