Politica
1 Giugno 2023
L'ex fedelissima del vicesindaco lo aveva accusato di diffamazione aggraviata per la vicenda delle lettere minatorie

Caso Lodi-Arquà. Il giudice archivia la querela della consigliera della Lega

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Il vicesindaco Nicola Naomo Lodi non ha diffamato Rossella Arquà. Lo ha stabilito il gip che ha sciolto la riserva sulla opposizione alla richiesta di archiviazione della querela che la consigliera della Lega aveva depositato nei confronti del suo ex mentore.

Lodi aveva accusato pubblicamente Arquà di essere la mano anonima che aveva inviato in Comune al suo indirizzo anche le buste minatorie contenenti proiettili.

Ma la leghista ha sempre confessato di aver inviato solo alcune delle lettere ricevute dal vicesindaco (per le quali è indagata per minacce e simulazione di reato). E non quelle con i proiettili (fa eccezione una busta con la carcassa di un bossolo della Seconda guerra mondiale). E, soprattutto, non quelle arrivate all’indirizzo del Municipio, bensì solo le buste trovate nella sede della Lega tra i mesi di aprile e giugno del 2021.

Da qui la querela nei confronti del suo ex mentore politico, querela per la quale la procura ha chiesto l’archiviazione.

A questa richiesta si è opposta Arquà, assistita dall’avvocato Fabio Anselmo. Ma per la giudice Silvia Marini l’affermazione di Lodi “non costituisce in alcun modo una lesione della reputazione della querelante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com