Cronaca
31 Maggio 2023
Gli affiliati dell'organizzazione criminale sono imputati a vario titolo per furto e ricettazione. Il pm Ciro Alberto Savino ha chiesto condanne dai quattro anni ai quattro mesi

Torna in aula ‘la banda del buco’, chieste condanne per cinque malviventi

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Arrivano cinque richieste di condanna per altrettanti componenti della famigerata ‘banda del ‘buco’, organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017.

Una volta entrati all’interno delle cantine e nelle abitazioni i malviventi, infatti, che agivano simultaneamente in più zone a gruppi di 3-4, razziavano tutto quello che trovavano sulla loro strada, sottraendo attrezzature edili e di bricolage, iPad, macchine fotografiche, navigatori satellitari e biciclette. In più, oltre alle abitazioni, venivano prese di mira anche automobili. Numerose infatti risultano quelle colpite previa rottura del deflettore. In altri casi avveniva invece il furto dell’intera vettura.

Se Ferrara e la sua provincia erano la meta ‘preferita’ dai predoni (qui si registra infatti la maggior parte dei colpi), non rimaste immuni dalle loro razzie nemmeno Casal del Reno e Imola (Bo), Finale Emilia (Mo), Massalombarda (Ra) e Reggio Emilia.

Per questi motivi, ieri, martedì 30 maggio, davanti al giudice Sandra Lepore del tribunale di Ferrara, il pm Ciro Alberto Savino ha chiesto 3 anni e 3 mesi di reclusione con multa di 2.100 euro per Lyudmyla Zhylkina, unica donna della banda che gestiva in affitto una cantina di corso Piave in cui venivano nascoste le refurtive dei vari colpi.

A lei si aggiungono poi i 4 anni, 1 mese e 1.200 euro per Maksim Lobas e i 6 mesi e 400 euro di multa per Sergii Valovenko. Richieste di condanna sono inoltre arrivate anche per Ivan Anghel a 8 mesi di reclusione e 600 euro di multa e per Mihail Balan a 4 mesi e 200 euro di multa.

Al termine dell’udienza, il giudice ha rinviato al 4 luglio per la discussione delle difese degli imputati.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com