Il Grattacielo sotto la gestione Fabbri
Il 12 giugno 2023 è la data di addio del Grattacielo alla città. Dopo allora tramonta il sogno di riqualificazione. Nel maggio 2025 le forze di polizia paventavano l’ipotesi di chiusura dell’intero stabile
Il 12 giugno 2023 è la data di addio del Grattacielo alla città. Dopo allora tramonta il sogno di riqualificazione. Nel maggio 2025 le forze di polizia paventavano l’ipotesi di chiusura dell’intero stabile
La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta meteo gialla valida dalla mezzanotte del 28 gennaio fino alle 00:00 del 29 gennaio che interessa anche la provincia di Ferrara
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria è andato in scena al Teatro Comunale lo spettacolo "Matteotti. Anatomia di un fascismo", rappresentazione rivolta alle scuole, interpretata da Ottavia Piccolo e scritta da Stefano Massini
Un treno che viaggia per permettere agli studenti di tutte le scuole italiane di visitare i luoghi della Memoria disseminati nel Paese
Dalle 14 di venerdì 30 gennaio fino alle 19 di lunedì 2 febbraio 2026 sarà istituita la chiusura al transito di via San Domenico

Adriana Sabato
La Federazione internazionale delle donne d’affari e professioniste (Business profession Women International – Bpwi), Fidapa Bpw Italy-sezione di Ferrara e istituto scolastico IIS “N. Copernico – A. Carpeggiani” di Ferrara concludono l’8 marzo 2023 un lungo percorso che li ha visti lavorare insieme per veicolare nelle giovani generazioni la consapevolezza della condizione delle donne.
Così, dalle ore 9 alle 11, nell’aula “Scotti” della scuola si svolgerà la cerimonia finale di consegna dell’ “Award of Business Profession Women International (BPWI)”.
Il premio è il momento finale di un concorso indetto dalla Commissione internazionale Standing Commitee Membership della Federazione mondiale (BPWI) in collaborazione con FIDAPA BPW Italy – sezione di Ferrara per premiare, con la somma di 500 euro, gli allievi che avranno elaborato nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 il miglior lavoro sul tema dei diritti delle donne.
Una sinergia importante giacchè Bpwi è uno dei network internazionali più influenti di donne imprenditrici e professioniste con affiliate in oltre 100 paesi nei cinque continenti.
La stessa Fidapa è un’associazione che oggi conta in Italia circa 10.000 socie: è articolata in 309 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.
Questo premio nasce da un progetto di livello internazionale all’interno del quale Ferrara è stata scelta come città pilota per realizzare una iniziativa che ha l’orizzonte di essere replicata anche in altri Paesi del mondo.
Il premio, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ferrara, ha avuto anche lo scopo di far conoscere l’associazione, le sue attività ed i suoi obiettivi presso le famiglie e i docenti degli studenti coinvolti.
Alla cerimonia saranno presenti, oltre alla dirigenza scolastica Alessandra Veratelli, ai docenti e alle classi interessate, i rappresentanti delle istituzioni locali – Anna Chiappini per la Provincia e Dorota Kusiak per il Comune di Ferrara – e i rappresentanti della commissione internazionale Standing Commitee Membership di Bpwi (Adriana Sabato), di Fidapa nazionale (Annamaria Musacchio), distrettuale (Anna Laura Petruzzelli) e locale (Luisella Guarnieri).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com