Politica
3 Febbraio 2023
Il consigliere reginale del Carroccio invoca una azione chiara per risolvere le c riticità

Fabio Bergamini (Lega): “La Regione dica cosa vuole fare per ‘superare’ i passaggi a livello lungo la Ferrara-Suzzara”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rissa in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Riprende il processo intentato da Fabbri contro Estense.com

Riprende domani, venerdì 10 maggio, alle ore 11.30, il processo per diffamazione aggravata intentato dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri contro il direttore di Estense.com Marco Zavagli. La vicenda ha avuto inizio il 23 ottobre 2020, quando Marco Zavagli ha pubblicato l’editoriale “La propaganda, l’industria che funziona meglio a Ferrara”

«Esiste un problema di sicurezza e di tempi lunghi di attesa, lungo i passaggi a livello della linea ferroviaria Ferrara-Suzzara: la Regione dica cosa intende fare per superare gli attraversamenti». Il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, invoca un’azione chiara, per superare passaggi a livello che, lungo la ferrovia regionale, portano via tempo, bloccando strade a grande percorrenza e presentano varie criticità.

Si vedano, ad esempio, quello di Senetica, quello di Stellata-Ficarolo, in località Ponti Spagna, o quello di Porotto, lungo la Sp 66. Oppure, quello di via Rondona a Vigarano. «Nel corso degli anni – dice Bergamini – in coincidenza con i vari passaggi a livello lungo la linea si sono registrati vari incidenti, alcuni molto gravi, con mezzi agricoli o pesanti che sono rimasti incagliati nei cavi elettrici, abbattendoli. Un po’ ovunque – prosegue – si stanno perseguendo politiche di superamento degli attraversamenti, all’insegna di una maggiore sicurezza, creando scavalca-ferrovia». Secondo la Regione, sarebbero 243 attualmente i passaggi a livello gestiti dalla Rete Ferroviaria lungo i tracciati emiliano-romagnoli. Perseguendo obiettivi di “ricucitura urbana”, ed efficientamento dei trasporti, si è cominciata un’opera di superamento di tali intersezioni». «Il tracciato della Fer – spiega Bergamini – è inserito nella Zls e risulta strategico, per una mobilità sostenibile di persone e merci. Va quindi migliorato, intervenendo sugli stessi passaggi a livello, che creano problemi di traffico e inquinamento nei centri attraversati, per via dei lunghi minuti di attesa. Nell’interrogazione che ho presentato – conclude – oltre a richiedere chiarimenti sugli investimenti in tal senso, vorrei sapere dalla Giunta Bonaccini se esiste la volontà di instaurare un tavolo di confronto con Fer e Tper, per la soppressione dei passaggi a livello che insistono nella zona e per trovare alternative sicure».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com