Cento
2 Febbraio 2023
Si tratta di Filippo Taddia e Dalila Delogu. Il sindaco Accorsi: "Avranno bisogno dell’allenamento fisiologico per entrare in partita, una volta acquisiti i giusti polmoni saranno giocatori imprescindibili"

Cento. Rimpasto di giunta, esce Picariello e subentrano due nuovi assessori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Cento. Un anno e quattro mesi dopo l’insediamento, il sindaco Edoardo Accorsi delinea l’assetto della propria giunta. Entrano due nuovi assessori: Filippo Taddia, 40 anni, centese residente a Pieve di Cento, imprenditore e commerciante per più di dieci anni; Dalila Delogu, 40 anni, avvocato di Cento residente a Buonacompra. Esce la vicesindaco Picariello. Delega da vice affidata a Vito Salatiello insieme alla delega consulta/frazioni.

“È passato un anno e quattro mesi dal nostro insediamento. Un periodo di lavoro intenso, per me come sindaco e per tutta la mia squadra. Era anche il tempo che ad inizio mandato avevo condiviso con i miei assessori per fare il bilancio delle nostre attività e per entrare in maniera approfondita nel funzionamento della struttura amministrativa. Un lavoro di verifica anche personale, che  nel caso della vicesindaco Vanina Picariello è coinciso con un momento personale difficile, che abbiamo condiviso, e che l’ha portata ad una scelta sofferta ma chiara”.

Dopo il sindaco Accorsi, a prendere la parola è direttamente Vanina Picariello che conferma: “Una scelta non facile. Con il sindaco ho avuto la possibilità di riflettere sulla mia condizione personale al netto del lavoro svolto. È un ruolo impegnativo che chiede il massimo delle proprie potenzialità e grande senso del dovere. Negli ultimi mesi ho avuto la necessità di dedicare più tempo alla mia vita personale e alla mia famiglia. Il coesistere delle cose era diventato difficilmente sostenibile, e per senso di responsabilità ho fatto una scelta difficile ma necessaria. Ringrazio il sindaco, la giunta, i dipendenti del comune e tutte le realtà del territorio con le quali ho lavorato molto bene in questo tempo”.

Continua Accorsi: “Ringrazio Vanina Picariello per il lavoro competente, presente e appassionato che ha svolto in questo primo anno di mandato su tanti fronti. La ringrazio anche per il lavoro fatto prima della nostra elezione, costruendo insieme il percorso che ci ha portato fin qui. Ha bisogno di più tempo da dedicare alla propria vita personale, familiare e professionale. È una scelta che rispetto e che ho accettato”.

Immediatamente proiettato sul futuro e sul riprendere il lavoro che non si è mai fermato, Accorsi indica la nuova composizione della sua giunta: “Vito Salatiello assumerà la delega da vicesindaco, ci siamo conosciuti da giovanissimi impegnati nel volontariato sociale, da lì abbiamo condiviso tantissime esperienze e abbiamo sempre avuto un rapporto di grande fiducia e stima reciproca. Un grande lavoratore: intelligente, concreto, radicato sul territorio e sempre disponibile con tutti. Prenderà anche la delega delle consulte e alle frazioni”.

Una scelta non facile quella operata dal sindaco che conferma: “Ho la fortuna di avere un’ottima squadra, non solo sotto il profilo delle competenze ma anche sotto il profilo umano. Ciascun assessore ha svolto un buon lavoro quest’anno,  abbiamo messo davanti il bene del gruppo rispetto a quello dei singoli”.

A concludere la squadra, impegnando definitivamente tutte le caselle previste si inseriscono: Dalila Delogu, avvocato di Cento da sempre attiva nel sociale che assumerà la delega delle Politiche Sociali; Filippo Taddia, imprenditore nell’ambito della comunicazione, ex commerciante a Bologna e Firenze che guiderà l’assessorato delle attività produttive e commercio e comunicazione.

Sempre il sindaco a concludere: “Assumerò la delega sviluppo economico e impresa, l’assessore Gaiani quella dei servizi al cittadino e l’assessore Bidoli quella delle pari opportunità. Sono contento di questo nuovo assetto: confermiamo una squadra equilibrata, fatta di giovani e di persone con più esperienza, che è impegnata politicamente ma che prima di tutto rappresenta il territorio ed è ben radicata. Dalila e Filippo sono già al lavoro da alcuni giorni, per usare una metafora sportiva: avranno bisogno dell’allenamento fisiologico per entrare in partita, una volta acquisiti i giusti polmoni saranno giocatori imprescindibili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com