Basket
29 Novembre 2022

Basket C Silver, la Despar fa tremare gli Aviators ma arriva un’altra sconfitta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket, è tempo di playoff: mercoledì Gara 1 contro la Gardonese

Finalmente Ferrara ritorna sul parquet, per la fase più importante e attesa del campionato, quella dei playoff. Mercoledì 8 maggio alle 20:45 i biancazzurri inizieranno il loro cammino davanti ai propri tifosi in Gara 1 contro la Gardonese, squadra già affrontata nel Play-in Gold, con una vittoria a testa nel doppio confronto tra le due squadre. Dopo una stagione molto travagliata, il bel recupero degli ultimi mesi pone come obiettivo da inseguire il sogno promozione

Latina passa ancora alla Baltur Arena: 80 a 88 il risultato finale

Inizia ufficialmente la Fase Salvezza della Sella Cento, in casa contro Latina. La Benedetto soffre dell’assenza di Mitchell, al suo posto in quintetto Mussini, con Palumbo, Delfino, Archie e Bruttini. Coach Sacco risponde con Mayfield, Parrillo, Romeo, Alipiev e Moretti. Anche per Latina un’assenza, quella di Viglianisi

La Despar riparte con il piede giusto. Vinto lo scontro diretto con Granarolo

La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei

Un primo tempo decisamente non all’altezza, con soli 23 punti segnati, e la Despar va incontro alla decima sconfitta in campionato. Al Pala Banca di Romagna di Lugo i padroni di casa degli Aviators non fanno sconti ai granata: nonostante la rimonta dei ferraresi, Ravaioli e compagni riescono a controllare la gara fino alla sirena finale, aggiudicandosi due punti pesanti in classifica.

La prima Despar di coach Villani è tutta corsa e intensità nelle due metà campo, e parte molto bene soprattutto con Gavagna, che risponde agli affondi e ai tiri dall’arco, con buone percentuali, di Lugo, trascinata da capitan Ravaioli (17 alla fine): ma sono tutti di Gavagna i punti della 4 Torri nel primo quarto (13 dei suoi 19), e, dopo un paio di scelte offensive sbagliate contro la zona difensiva romagnola, Nucci ne mette 6 in fila dei suoi 15 totali e chiude il periodo iniziale sul 22-13. La Despar è in grande affanno in attacco, nonostante Scuderi combatta sotto i ferri, e la tripla di Ragazzini costringe al time-out coach Villani: il divario però aumenta, e ancora Ragazzini fa 32-17 dall’arco. Lugo cambia così marcia, la 4 Torri pasticcia, ed è il solo Leopizzi a provare a suonare la carica in attacco e in difesa: ma i ferraresi concedono troppo agli avversari nel proprio pitturato, e alla sirena di metà partita gli Aviators conducono 40-23. I granata continuano a litigare con i ferri del Pala Banca di Romagna, e Lugo ritorna sul massimo vantaggio di 19 lunghezze, in una partita sempre più nervosa per i molti contatti fisici sul parquet. Come si è già visto in questa stagione, nella difficoltà arriva la reazione della Despar, che adesso in difesa forza palle perse avversarie: sul contropiede del -15 di Luca Ghirelli coach Baroncini ferma il gioco. Lo spettro dei troppi rimbalzi offensivi concessi è sempre in agguato per i granata, e il lungo Mazzagatti fa la voce grossa sotto canestro; la 4 Torri è però in ritmo, Luca e Daniele Ghirelli segnano il -11, tuttavia la tripla di Meneghin (15 al termine) smorza gli animi degli ospiti. Lugo riprende le redini della gara, nonostante nel frattempo si sia sbloccato capitan Ghirelli, fino a quel momento decisamente fuori dalla partita, e i 5 punti in fila di Nucci ricacciano indietro la Despar sul 62-47 di fine quarto. I biancoverdi, però, continuano a perdere palloni in attacco, e la 4 Torri, adesso in fiducia, ne approfitta con le triple di Cavazzoni e Matteo Ghirelli (17 punti), fino al -6; sotto i ferri adesso è Marchetti a tenere a bada i lunghi avversari, ma la Despar manca il colpo decisivo per riaprire definitivamente il match sul -6 con la palla in mano. La fatica della rimonta si fa sentire, e ci pensano ancora Ravaioli, Mazzagatti e Meneghin a chiudere i conti sull’82-67.

Ancora una volta è mancata la freddezza necessaria nei momenti più importanti del match: ma è ulteriore esperienza che va ad aggiungersi al bagaglio dei giovani granata, che sabato prossimo, al Pala 4T, ospiteranno Bertinoro per uno scontro diretto di grande rilevanza.

Basket Lugo Aviators 82 – 67 Despar 4 Torri (22-13; 40-23; 62-47)

Basket Lugo Aviators: Nucci 15, Ragazzini 8, Bardi n.e., Baroncini L., Alessandrini 5, Ricci n.e., Merendi n.e., Canzonieri 9, Mazzagatti 8, Meneghin 15, Arosti 5, Ravaioli (c) 17. All.: Baroncini F.

Despar 4 Torri: Marchetti 3, Scuderi 4, Marongiu, Ghirelli L. 8, Cavazzoni 6, Ghirelli M. (c) 17, Monaldi, Ghirelli D. 2, D’Onofrio, Zaharia 4, Leopizzi 4, Gavagna 19. All.: Villani.

Arbitri: Picardo, Zanetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com