Economia e Lavoro
2 Ottobre 2022
Paola Boldrini ricorda l'inerzia del rappresentante della Lega al governo e chiede fatti

Vm. Dal ministro Giorgetti nessuna risposta in un anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Emilbanca. Settemila si per un bilancio record

L’assemblea dei Soci di Emil Banca ha approvato all’unanimità il Bilancio 2023 chiuso con un Utile record di 71,5 milioni di euro e eletto nel Consiglio di Amministrazione Raffaella Pannuti, già cooptata dal Cda nel novembre scorso in sostituzione di un componente dimesso

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Lollobrigida vuole un commissario per il granchio blu

Nel Consilgio dei Ministri di lunedì 6 maggio è stato esaminato il decreto sugli aiuti all'agricoltura. Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida nel corso della 22esima edizione della rassegna Futuro Direzione Nord presso Assolombarda a Milano ha anticipato alcuni dei temi discussi, tra cui il granchio blu

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Paola Boldrini

Cento. Sulla questione Vm, la senatrice uscente, Paola Boldrini, ricorda di essere più volte intervenuta, con specifiche richieste al Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti (Lega per Salvini), «rimaste tutte senza risposte».

E ricorda una interrogazione a risposta orale, datata 14 luglio 2021, in cui sottolineava come un eventuale ridimensionamento «avrebbe avuto pesanti ricadute negative anche sull’indotto e sui livello occupazionali nella provincia di Ferrara, in sofferenza da anni» e chiedeva a Giorgetti sia di portare la vicenda al tavolo permanente dell’automotive istituito presso il dicastero sia di «richiedere alla società Stellantis di rendere noto il proprio piano industriale».

Ma non ebbe nessun riscontro. Ancora, il 28 agosto 2021, Boldrini ricordava a Giorgetti – che in campagna elettorale, a Cento, aveva incontrato l’allora sindaco uscente e candidato, Fabrizio Toselli, dichiarando di condividere ‘con il Governo la volontà espressa dal Gruppo Stellantis di mantenere in funzione gli stabilimenti in Italia, compreso quello di Cento’, quindi la Vm – di non avere mai rassicurato in tal senso il Senato e lo invitava a farlo.

“Stesso esito”, fa presente oggi Boldrini. Infine, con l’annuncio di una mozione, il 4 ottobre 2021, la senatrice chiedeva di nuovo che il tema fosse discusso «quanto prima» e rimarcava come non fosse ancora stata fornita da Giorgetti «nessuna risposta ufficiale alle molteplici richieste di chiarimenti» a fronte della necessità «di un impegno preciso, dettagliato, circostanziato nei tempi e nei modi chiedendo un piano industriale vero, non solo titoli».

«Dopo oltre un anno nulla è cambiato – nota Boldrini -. Il ministro Giorgetti ha evidentemente ritenuto non prioritaria la situazione mentre la Regione, con l’assessore Colla, era pronta a sedersi al tavolo con Stellantis. Oltre ad avere organizzato più incontri con le organizzazioni sindacali, con l’interesse diretto del sindaco Accorsi. Confidiamo che essendo oggi la Lega al Governo, lui o chi per lui, dimostri la giusta attenzione chiedendo a Stellantis un piano industriale misurabile».

«Serve un confronto nazionale sull’automotive e sull’impatto occupazionale con la previsione di ammortizzatori sociali straordinari per non lasciare nessuno senza futuro lavorativo, con percorsi di riqualificazione e formazione degli addetti in collaborazione con la Regione, già pronta su questo versante. Dai futuri rappresentanti del territorio in Parlamento – la chiosa di Boldrini – mi aspetto un interesse su questi temi, non solo a parole, ma con i fatti, senza valutare le crisi aziendali di serie A o B».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com