Politica
17 Agosto 2022
Boldrini nel collegio uninominale della camera della provincia. Fiorentini nel listino plurinominale proporzionale del senato in quarta posizione. Zappaterra quarta nel plurinominale della camera

Elezioni. Nel Pd candidati tutti e tre i ferraresi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

Da sinistra: Paola Boldrini, Marcella Zappaterra, Antonio Fiorentini

Dopo la maratona ferragostana della direzione nazionale, il Partito democratico schiera tutti e tre i ferrarsi della rosa proposta dalla segreteria provinciale di Ferrara per le candidature alle elezioni politiche del 25 settembre.

Paola Boldrini, senatrice uscente, sarà candidata al collegio uninominale della camera della provincia di Ferrara. Antonio Fiorentini, presidente di Ami, sarà candidato nel listino plurinominale proporzionale del senato (“02”) in quarta posizione, dietro alla capolista Sandra Zampa (deputata uscente), Daniele Manca (senatore uscente) ed Eleonora Proni (sindaca di Bagnacavallo, provincia di Ravenna).

Marcella Zappaterra, capogruppo dem in Regione, sarà invece candidata nel listino plurinominale proporzionale della camera in quarta posizione dopo il capolista Andrea Gnassi (ex sindaco di Rimini), Ouidad Bakkali (attuale presidente del consiglio comunale di Ravenna ed ex assessore) e il consigliere regionale Massimo Bulbi, tutti e tre candidati anche rispettivamente nei propri collegi uninominali territoriali.

“Non c’è dubbio che essere riusciti a candidare i nomi della rosa è motivo di soddisfazione – commenta Nicola Minarelli -. L’elezione o meno dipenderà ora dalla campagna che avremo di fronte e dalla capacità dei nostri candidati e del PD di raccogliere consensi in questa delicata e importante competizione”.

“Noi siamo in campo per vincere e il risultato è alla nostra portata ovunque – aggiunge il segretario provinciale -. Sono sicuro che avremo una bella affermazione e questo farà scattare molti collegi e seggi, anche per i ferraresi. Ringrazio fin da ora loro e tutti quelli che nelle prossime ore si adopereranno per costruire al meglio la campagna elettorale”.

“Ringrazio il Pd, che ha confermato la fiducia in me – afferma Paola Boldrini –, ma anche e soprattutto le associazioni di pazienti, scientifiche, ordini professionali nazionali che in queste settimane mi hanno sostenuta esprimendomi ed esprimendo ai vertici nazionali Pd la loro preoccupazione per una mia eventuale ‘assenza’. E tutti i cittadini, amici e amici di amici, che mi hanno rivolto parole di stima e sostegno per tutto il lavoro fatto in sanità e per il territorio. Lavoro che intendo portare avanti”.

Marcella Zappaterra assicura che “darò il massimo in questa campagna elettorale, come servizio al mio partito. Le sfide più difficili sono quelle più stimolanti e continuerò ad impegnarmi per rappresentare i ferraresi e gli emiliano-romagnoli nei grandi e piccoli temi che li riguardano”.

“Amo la politica da quando ero poco più di una ragazzina – rivale la dem -. Mi appassionano le questioni “alte” ma non c’è nulla che mi interessi di più delle questioni concrete su cui posso lavorare per dare risposte quotidiane ai problemi delle persone”.

“Sarà una campagna elettorale determinante per il futuro dell’Italia e dell’Europa – conclude l’ex presidente della Provincia -. Vi chiederò ogni giorno di darmi una mano perché da sola non posso arrivare dappertutto e perché penso che ottenere risultati per la comunità e il territorio sia possibile solo con il lavoro di squadra. Insieme possiamo davvero avvicinare Roma a Ferrara!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com