Politica
5 Giugno 2022
Chi non riceve più trattamenti attivi da 10 anni può accedere ad adozioni, mutui e assicurazioni senza dover mostrare le informazioni sanitarie

Boldrini, oblio oncologico recepito in Commissione Europea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mantovani si autosospende, strappo con il M5S di Ferrara

Con un messaggio affidato al suo profilo Facebook, il capogruppo comunale uscente del Movimento 5 Stelle di Ferrara, Tommaso Mantovani, ha comunicato la sua autosospensione dal gruppo di Ferrara del M5S contestando due campagne elettorali "di stampo personalistico e autoritario", quelle di Ferrara e Argenta

Bancarotta fraudolenta. Marescotti: “Sono innocente”

Il candidato del Pd interviene dopo aver ottenuto l'accesso agli atti e mostra i documenti con cui si è conclusa la transazione. Marescotti non riconosce le pretese della curatela ma propone un accordo per evitare spese e costi connessi a un iter giudiziario più lungo

Anselmo: “Caro Alan, sei fuorilegge”

Dopo la condanna di Alan Fabbri e del Comune da parte dell'Agcom per aver violato la par condicio in piena campagna elettorale, il candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo si rivolge all'attuale primo cittadino: "O sei inadeguato al tuo ruolo perché avresti dovuto saperlo o lo hai fatto in malafede"

Paola Boldrini

«Sono estremamente soddisfatta, perché è la conferma che quello presentato è un DDL innovativo di cui c’è bisogno. Di cui gli ex pazienti oncologici e gli oncologici hanno bisogno per pensare di potere riprogettare la loro vita dopo la malattia. Ho lavorato pensando a loro e a loro va il mio pensiero». Così Paola Boldrini, vicepresidente Commissione Sanità in Senato, commenta l’inserimento del Ddl sull’oblio oncologico da lei presentato a fine febbraio nel report della Commissione Europea sul diritto all’oblio.

Il Ddl, in sintesi, prevede che chi non riceve più trattamenti attivi da 10 anni – 5 se ha meno di 21 anni – possa accedere ad adozioni, mutui e assicurazioni sulla vita senza dover mostrare le informazioni sanitarie spesso valutate come fattore di rischio.

«E’ il riconoscimento di un immane lavoro di sensibilizzazione fatto con le società scientifiche, con Ropi, Aiom e tante associazioni di pazienti». La commissione europea chiede che gli stati membri agiscano in materia con un’azione omogenea e un lavoro congiunto tra politici e rappresentanti del mondo finanziario e assicurativo. «Spero che questo inserimento faccia da spinta per una veloce conversione in legge».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com