Lagosanto
18 Maggio 2022
Sabato 21 maggio l’appuntamento della rassegna regionale Giardini Aperti

Con il Fai Giovani Ferrara alla scoperta del Parco di Marozzo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lagosanto che si muove: ognuno esprima la sua linea

Nella veste di rappresentante della lista “Lagosanto che si muove”, nonché di candidato sindaco, tengo a evidenziare che abbiamo ben preciso dove vorremmo andare e proveremo a farlo con tutte le nostre forze e con tutta la volontà possibile. Per quanto riguarda...

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. Sabato 21 maggio il Gruppo Fai Giovani Ferrara, in collaborazione con Consorzio di Bonifica di Ferrara, organizza una visita alla scoperta del Parco di Marozzo, ampia distesa verde attorno all’omonimo impianto idrovoro risalente al 1872. L’evento si inserisce nella manifestazione “Giardini Aperti” di Fai Giovani Emilia-Romagna, un vero e proprio festival del paesaggio diffuso in tutta la regione, che quest’anno ha come tema principale l’acqua.

La visita di sabato 21, guidata dai volontari Fai, permetterà di conoscere le numerose attività svolte sul territorio dal Consorzio di Bonifica e di comprendere come gli impianti da esso gestiti non solo plasmino l’aspetto della nostra pianura con i tipici canali ma, cosa fondamentale, la rendano salubre e coltivabile. A Marozzo i visitatori avranno la possibilità di confrontare il nuovo con l’antico, scoprendo come funziona un impianto moderno e “buttando” un occhio in quello vecchio, non aperto al pubblico. Ma c’è di più. Il Parco è divenuto sede espositiva “all’aria aperta” delle opere vincitrici del concorso scultoreo nazionale “De Aqua et Terra” e perciò la visita sarà anche un’occasione per conoscere questo evento culturale di così ampio respiro a pochi passi dalla città.

Le visite, della durata di circa 40 minuti, si svolgeranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com