Spettacoli
29 Aprile 2022
Dopo due anni di pandemia, la manifestazione sarà nuovamente in presenza e si terrà nel giardino della ex scuola elementare di Contrapò. Tre le band che si esibiranno

Musica, aggregazione e convivialità. Torna il Primo Maggio di Arci Contrarock

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

di Lucia Bianchini

Spetterà a musica e teatro animare il tradizionale Primo Maggio di Arci Contrarock, che si terrà nel giardino della ex scuola elementare di Contrapò, per l’occasione vestito a festa tra punti ristoro, mercatini, tavoli e area bimbi.

“Dopo due anni, finalmente torniamo in presenza” sottolinea Clelia Antolini, presidente Arci Contrarock e “siamo soddisfatti – prosegue Francesca Audino, presidente di Arci Ferrara – perchè Contrarock per noi è fondamentale, promuove i nostri valori e principi, ma anche cultura, musica, aggregazione e convivialità”.

Ad aprire la giornata di domenica 1° maggio saranno gli allievi del corso teatrale di Teatro 21, tenuto da Alessandra Alberti e Catia Gianisella, che alle 17.30 andranno in scena con lo spettacolo ‘Esercizi di Stile’.

Il palco si accenderà poi alle 18.30 con il funk e il groove dei ferraresi CombLove, un progetto di musica inedita originale nato qualche anno fa tra le mura della sala prove e uscito sui social recentemente. Le loro influenze soul, RnB e jazz si mescolano, dando vita a brani che escono dalla classica categorizzazione di genere musicale, ma seguono lo stile e i suoni ben riconoscibili della band. Alla voce ci sarà Annalisa Vassalli alla voce, Andrea Marchesin al basso, Emanuele Zullo alla chitarra e Antonio Casalino alla batteria.

Dalle 19.30, si farà poi un salto nelle atmosfere uniche del Vanarin, progetto di stampo Alt-Pop, che incrocia Brit Pop, RnB, Neo Soul, tra Regno Unito e Italia, nello specifico Bergamo. Una ricerca costante per i 4 componenti della band – David Paysden, Marco Sciacqua, Massimo Mantovani e Marco Brena – freschi di un nuovo singolo 2021 da presentare live.

Si torna poi nel ferrarese per concludere la line-up live con l’electro-cumbia di Banadisa, cioè Diego Franchini, insieme a Clara Rosalita Andrés tra voci e shaker, Fed Nance per pad e timbales e Marcello Martucci con percussioni e congas. A loro si unirà la partecipazione straordinaria del coro delle Mondine.

Durante l’evento sarà presentato il progetto futuro dell’associazione Contrarock che, oltre al corso di teatro, si sta attrezzando per costituirsi come scuola di musica. Alcuni corsi interni sono già attivi per i soci: canto moderno, pianoforte, chitarra, basso e batteria. Da ottobre si prevede di poter
aprire i corsi ai nuovi sottoscriventi presentando anche alcuni focus specifici e workshop, a partire da quello di home recording.

“Sono felice che si torni alla normalità – spiega Micol Guerrini, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Ferrara -, soprattutto con queste iniziative di una associazione presente sul territorio, fatta da ragazzi giovani, che porti lo stare insieme, il ritrovarsi e la musica. I ragazzi vogliono esprimersi e uno dei modi possibili è la musica. È sempre importante stare insieme, e la festa dei lavoratori dà ulteriore solennità alla cosa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com