Copparo
9 Dicembre 2021
Da giovedì servizio attivo alla Casa della Salute, ma non sarà ad accesso diretto

Covid-19. A Copparo arriva il drive-through per i tamponi

drive through copparo
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Piccoli lettori crescono a Tamara

Tamara. Terzo appuntamento, martedì 21 maggio, con “Ci vediamo fuori”, il calendario di eventi e attività gratuite negli spazi verdi di Copparo e frazioni organizzati dall'Amministrazione comunale. Dopo Ambrogio e Sabbioncello San Vittore, la rassegna “Se un giorno...

Aperte le iscrizioni al Tenda Summer School

Torna a Villa Mensa la Tenda Summer School Junior di Copparo: l’ormai 4ª edizione si terrà dal 17 al 21 giugno. Fino a sabato 15 giugno si potrà inoltrare la richiesta di partecipazione al campus teatrale dedicato ai più piccoli, dai 6 ai 13 anni, che avranno modo...

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

drive through copparoCopparo. Sarà attivo da giovedì 9 dicembre, alla Casa della Salute di Copparo, il nuovo drive-through per l’esecuzione dei tamponi per il Covid-19.

I test verranno effettuati all’interno del cortile della Casa della Salute e il servizio sarà attivo nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì dalle 13 alle 15, per un totale di circa 100 tamponi giornalieri. Il drive-throug è rivolto a utenti inviati dai servizi: non è ad accesso diretto e non ci si può quindi presentare se non si è ricevuto apposito appuntamento. Altre analoghe iniziative saranno attivate a breve in altri territori della provincia.

Le auto accederanno da viale Idris Ricci e seguiranno il percorso interno alla struttura per poi uscire su via San Giuseppe. La prossima settimana il drive through non sarà attivo lunedì 13 dicembre, festa del Patrono, mentre dalla settimana successiva funzionerà regolarmente lunedì, martedì e giovedì.

Il tampone viene eseguito su gruppi di persone invitate telefonicamente dal dipartimento di Sanità Pubblica a presentarsi in automobile presso la Casa della Salute, dove il tampone sarà “raccolto” senza far scendere all’auto le persone. Il tutto in maniera sicura e veloce. L’Ausl invita i cittadini a non telefonare ai servizi per richiedere di essere inseriti negli elenchi degli appuntamenti, che sono programmati sulla base delle tempistiche organizzate dal Dipartimento di sanità pubblica.

“Obiettivo di questa nuova attivazione – spiega la direttrice del dipartimento di Sanità pubblica Clelia De Sisti – è garantire la tempistica di esecuzione dei tamponi programmati a seguito delle attività di tracciamento e aumentare la disponibilità di prenotazione da parte dei Medici di medicina generale per i loro pazienti sintomatici. Con il drive through aumenteremo quindi il numero dei tamponi eseguiti quotidianamente, per far fronte alle attuali necessità”.

“Sono molto soddisfatto dell’introduzione del servizio, in particolare in questo momento delicato di aumento dei casi di positività – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Copparo è uno dei primi paesi in cui viene introdotto il drive through: si tratta dunque di un segnale importante dell’attenzione dell’Ausl verso il nostro territorio e verso l’intero distretto. Questa iniziativa consentirà una notevole riduzione dei tempi di attesa ed eviterà il disagio delle trasferte a Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com