Politica
21 Settembre 2021
L’indagine di  Fondazione Etica sui 109 capoluoghi di provincia boccia la città governata dalla Lega

Ferrara penultima in regione per capacità di amministrare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

Prima Reggio. Terza Bologna. Quinta Parma. Settima Modena. Ravenna appena dodicesima. Rimini 14ª. Piacenza addirittura 22ª. Poi 39ª, finalmente, Ferrara.

Peggio della città estense solo Forlì-Cesena, scomparsa nelle colonne basse della classifica di Fondazione Etica sulla Capacità Amministrativa dei 109 capoluoghi di provincia d’Italia.

L’indagine, pubblicata a tutta pagina dal Corriere della Sera, si è basata su parametri pubblicati dai Comuni nei loro albi on line: bilancio, governance, personale, servizi, appalti e ambiente.

Il Corriere della Sera ha pubblicato questa mattina uno studio di Fondazione Etica sulla Capacità.

E in questa speciale graduatoria la città guidata da Alan Fabbri raccoglie appena 52 punti su 100, contro i 77 di Reggio e i 73 di Bologna. Nel 2019 eravamo dodicesimi con 64 punti.

È una valutazione che svolge Fondazione Etica, che annualmente misura la capacità amministrativa dei Comuni e delle Regioni, analizzando il livello di accountability e di performance. L’analisi si basa sui dati che le PA hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente dei propri siti web, secondo quanto disposto dal cosiddetto d.lgs. del 2013.

La metodologia di valutazione è quella del Rating Pubblico, costruito sul modello degli indici di sostenibilità ESG: “una metodologia qualitativa – spiega la Fondazione – oggi applicabile anche ad altri Paesi europei, grazie al progetto pilota condotto da Fondazione Etica stessa per la Commissione Europea”.

Per questo, prosegue la Fondazione, “la prima preoccupazione di un consiglio e di una giunta locale dovrebbe essere quella di rendicontare ai cittadini la capacità di funzionare della struttura amministrativa comunale”.

La notizia è stata rilanciata sui social anche dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, giustamente orgoglioso del primato delle consorelle di Ferrara: “i Comuni dell’Emilia-Romagna ai vertici nazionali per capacità amministrativa. Ben 4 città capoluogo tra le prime 7, salgono a 6 tra le prime 15 del Paese. Congratulazioni ai nostri sindaci e amministratori locali”.

Mancano all’appello, però, e alle congratulazioni, la nostra città e il fanalino di coda Cesena-Forlì.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com