Politica
18 Luglio 2021
L'ex leghista ora consigliere del movimento Rivoluzione Umana ha partecipato alla mobilitazione nella regione del presidente Emiliano: "Ma c'è molto da fare anche nella nostra provincia"

Aiuti Covid a disabili: vittoria in Puglia e Vezzani promette battaglia nel Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Paolo Vezzani stringe la mano al presidente Emiliano

E’ merito anche del ferrarese Paolo Vezzani il successo dell’iniziativa di protesta davanti e dentro la sede della Regione Puglia da parte di persone con disabilità motoria, appoggiate da una ventina di associazioni, per continuare a ricevere subito il contributo Covid e l’assegno di cura. Vezzani, in veste di consigliere nazionale del movimento Rivoluzione Umana, ha partecipato alla protesta occupando assieme ad altri manifestanti la sede della Regione, vicino all’ufficio del presidente pugliese Michele Emiliano.

La mobilitazione è iniziata il 13 luglio e Vezzani si è presentato il 14, partecipando fino al 16, quando finalmente i manifestanti hanno ottenuto, nero su bianco, quanto richiesto. Una protesta, come spiega il ferrarese, “figlia di una precedente manifestazione avvenuta il 15 giugno, quando si riuscì a ottenere un impegno della Regione Puglia declinati in 4-5 punti, al quale però non fece seguito nulla”. “Ora invece – prosegue Vezzani – grazie al nostro presidio è stata firmata una delibera immediatamente esecutiva e le risorse arriveranno subito alle famiglie. E’ una vittoria ottenuta con una battaglia civile, rispettosa, ferma ma senza trambusti, per la quale si è complimentato lo stesso Emiliano”.

Vezzani, primo consigliere leghista a dare le dimissioni dal Consiglio comunale di Ferrara per diversità di vedute all’interno del gruppo proprio sulla priorità da dare al tema della disabilità, prende spunto da questa battaglia pugliese per spingere su questi temi anche nella nostra provincia. “Quello dei diritti dei disabili e dell’accessibilità è un problema a livello nazionale e locale – dice – ed è ora che i politici la smettano di fare promesse e istituire tavoli e passino alle azioni. Bisogna fare e non solo parlare, magari un po’ alla volta, ogni anno, ma ci vuole concretezza”.

E’ uno dei punti fondamentali sul quale intende agire il movimento Rivoluzione Umana, “che è anche partito politico – precisa Vezzani – che vuole portare all’attenzione questi argomenti per arrivare a soluzioni”. “Come ho detto anche a Emiliano – conclude – dove vive meglio un disabile vivono meglio tutti. Leggo che a Comacchio si chiede al Comune di trovare una spiaggia accessibile, ma io non ne voglio una sola, le voglio tutte accessibili. Voglio poter scegliere. E questo è solo un esempio fra i tanti. Insomma, i politici si devono svegliare, altrimenti finiremo per occupare anche la Regione Emilia Romagna e il Comune di Comacchio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com