Basket
12 Giugno 2021
I partenopei vincono 79-88 allungando solo nel finale. Fantoni e compagni chiudono tra gli applausi la stagione

Non basta il cuore della Top Secret. Napoli vola in finale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket, è tempo di playoff: mercoledì Gara 1 contro la Gardonese

Finalmente Ferrara ritorna sul parquet, per la fase più importante e attesa del campionato, quella dei playoff. Mercoledì 8 maggio alle 20:45 i biancazzurri inizieranno il loro cammino davanti ai propri tifosi in Gara 1 contro la Gardonese, squadra già affrontata nel Play-in Gold, con una vittoria a testa nel doppio confronto tra le due squadre. Dopo una stagione molto travagliata, il bel recupero degli ultimi mesi pone come obiettivo da inseguire il sogno promozione

Latina passa ancora alla Baltur Arena: 80 a 88 il risultato finale

Inizia ufficialmente la Fase Salvezza della Sella Cento, in casa contro Latina. La Benedetto soffre dell’assenza di Mitchell, al suo posto in quintetto Mussini, con Palumbo, Delfino, Archie e Bruttini. Coach Sacco risponde con Mayfield, Parrillo, Romeo, Alipiev e Moretti. Anche per Latina un’assenza, quella di Viglianisi

La Despar riparte con il piede giusto. Vinto lo scontro diretto con Granarolo

La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Hanno davvero dato tutto in campo i biancoazzurri ma non è bastato. La corazzata Ge.Vi andrà a giocarsi l’accesso alla A1 ma anche in questo caso ha dovuto sudarsi la vittoria.

Nonostante la stanchezza e gli innumerevoli problemi fisici, la Top Secret ha dato battaglia per oltre trenta minuti onorando al meglio la maglia e chiudendo una stagione assolutamente soddisfacente portando addirittura cinque uomini in doppia cifra.

I tifosi ammessi all’MF Palace hanno finalmente potuto vedere dal vivo i propri beniamini ed il grande applauso finale è il modo migliore per chiudere questo campionato chiuso senza rimpianti.

La cronaca

Davanti ai propri tifosi i biancoazzurri vogliono fare bella figura e partono fortissimo con un 12-2 perentorio e tutti i giocatori coinvolti. Coach Sacripanti chiama subito timeout e la sua Napoli annaspa, con i soli Parks e Burns che la tengono a galla con canestri estemporanei. Per coach Leka iniziano però i problemi di falli con Filoni e Pacher a quota due ma per sua fortuna Bertone impatta bene sulla gara caricando anche Burns di sanzioni. Ferrara chiude così avanti 24-18 il primo quarto.

Nel secondo la Ge.Vi inizia ad alzare l’intensità in difesa ed in attacco con possessi veloci che favoriscono i propri esterni, mentre quelli dall’altra parte Panni e Zampini non entrano in partita. Al 14′ Parks da tre pareggia a quota 28 ma l’equilibrio persiste in campo e Napoli non riesce a dare ‘spallate’ alla gara. Addirittura Baldassarre e Vencato riportano sul +7 la Top Secret costringendo i partenopei ad un altro sforzo per recuperare ancora grazie al talento di Parks e Mayo pareggiando nuovamente a quota 39. Due liberi di Bertone mandano poi le compagini al riposo prolungato con Ferrara avanti di due lunghezze.

La Top Secret prova ad accelerare con le triple di Panni e Filoni Mayo e Lombardi di forza e talento ricuciono e dall’altra parte Ferrara sbaglia troppo in area pitturata, e la Ge.Vi torna avanti con i liberi di Parks. Pacher batte un colpo segnando e subendo fallo ma Mayo è letale in uscita dai blocchi (50-51 al 26′). Nonostante le poche energie Ferrara tebta in ogni modo di stare in partita: sette punti di Pacher e due di Bertone valgono il nuovo +3 ma dall’altra parte il redivivo Iannuzzi con due canestri dalla ‘spazzatura’ chiude sul 60-61 il quarto.

Gli ultimi dieci minuti purtroppo sono tutti di marca partenopea. Monaldi trova dall’arco canestri pesantissimi coadiuvato da un Lombardi sempre pronto a punire sugli scarichi. L’ultimo sussulto estense è affidato a Baldassarre e Filoni che trascinano sul -4 i compagni ma la Ge.Vi è semplicemente più forte e gestisce alla perfezione gli ultimi possessi con Mayo e Lombardi vincendo alla fine con merito 79 ad 88.

Ferrara comunque esce tra gli applausi dei propri tifosi ed archivia una stagione tanto difficile quanto soddisfacente, consapevole che il futuro è luminoso.

Top Secret Ferrara – GeVi Napoli 79-88 (24-18, 17-21, 20-23, 18-26)

Top Secret Ferrara: A.j. Pacher 19 (7/9, 1/5), Pablo Bertone 13 (4/4, 1/4), Luca Vencato 11 (2/2, 1/1), Patrick Baldassarre 11 (1/3, 2/4), Niccolò Filoni 10 (2/4, 2/2), Tommaso Fantoni 9 (3/8, 0/0), Alessandro Panni 6 (1/2, 1/2), Federico Zampini 0 (0/0, 0/2), Nicolo Dellosto 0 (0/0, 0/0), Beniamino Basso 0 (0/1, 0/0), Alessio Petrolati 0 (0/0, 0/0), Ricci filippo Galliera 0 (0/0, 0/0).
Tiri liberi: 15 / 21 – Rimbalzi: 30 2 + 28 (Luca Vencato, Patrick Baldassarre 7) – Assist: 19 (Luca Vencato 11).

GeVi Napoli: Josh Mayo 14 (2/6, 2/7), Eric Lombardi 13 (4/7, 1/2), Christian Burns 13 (5/11, 1/1), Jordan Parks 12 (0/0, 2/4), Antonio Iannuzzi 10 (4/8, 0/0), Diego monaldi 10 (2/4, 2/5), Lorenzo Uglietti 9 (2/6, 1/3), Pierpaolo Marini 7 (3/5, 0/1), Andrea Zerini 0 (0/0, 0/0), Amar Klacar 0 (0/0, 0/0), Sergio Grassi 0 (0/0, 0/0).
Tiri liberi: 17 / 25 – Rimbalzi: 38 13 + 25 (Jordan Parks 10) – Assist: 19 (Lorenzo Uglietti 5).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com