Codigoro
19 Novembre 2020
Progetto culturale per tenere acceso un faro sulla biblioteca comunale "Giorgio Bassani"

#Oggileggoio, un hashtag per mantener viva la lettura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. Con l’hashtag #Oggileggoio il Comune di Codigoro lancia un nuovo progetto culturale, che punta a tenere acceso un faro sulla biblioteca comunale “Giorgio Bassani”, chiusa sino al 3 dicembre prossimo, a causa delle restrizioni anti Covid 19.

L’obiettivo sotteso al progetto è anche quello di creare occasioni di aggregazione e di promozione della lettura in un momento di grande difficoltà per il Paese, condividendo un messaggio di speranza e di fiducia verso il futuro.

La cultura non si ferma e la volontà di stare assieme, seppur davanti ad uno schermo, ispirano e guidano il progetto di letture on-line, attorno al quale si sta lavorando, per farlo decollare mercoledì 25 novembre, alle ore 17.30.

Il cuore pulsante dell’iniziativa è rappresentato da tutti coloro che vorranno alimentarla con proposte, suggerimenti, da proporre strada facendo, mentre la linfa vitale è costituita dalle tradizioni dialettali, un patrimonio storico-culturale da promuovere e da valorizzare.

Il sindaco Sabina Alice Zanardi aprirà, con il proprio saluto istituzionale, una diretta Facebook, che proseguirà con la prima di un ciclo di letture pomeridiane, dedicate al dialetto e agli antichi mestieri.
Lauro Beccari, conoscitore esperto del bagaglio culturale locale leggerà alcune “zirudele”, scritte di suo pugno. Chi intende far pervenire spunti, suggerimenti, poesie dialettali, frutto del proprio ingegno, è pregato di spedire una mail all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.codigoro.fe.it.

Per collegarsi in diretta, è necessario disporre di un account Facebook. Nel corso delle letture on-line, il pubblico potrà inviare messaggi con suggerimenti e proposte.

Il progetto sarà sviluppato, naturalmente, anche sulla base delle richieste dei lettori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com