Cronaca
29 Settembre 2020
Il locale di Lido Spina si era opposto al provvedimento del questore di chiusura dell'attività per cinque giorni. Il provvedimento resta dunque in vigore

Alcol a minori, il Tar respinge il ricorso del Meridiana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

(immagine d’archivio)

Lido di Spina. Il bar ristorante Meridiana del Lido di Spina si è visto respingere il ricorso al Tar contro il provvedimento di sospensione dell’attività per cinque giorni firmato lo scorso luglio dal questore di Ferrara per motivi di sicurezza e ordine pubblico.

Il pronunciamento del Tar, datato 18 settembre, respinge la richiesta di annullamento del provvedimento presentata dal titolare del locale “ritenendo – come si legge in una nota della Questura – privi di fondamento tutti i rilievi posti dal legale del titolare, ritenendo legittimo l’operato del questore”, così che lo stesso provvedimento resterà in vigore e il bar ristorante Meridiana dovrà scontare la chiusura dell’attività per cinque giorni alla prossima apertura.

L’ordinanza era stata firmata dal questore Capocasa sulla base degli accertamenti effettuati nel corso di un servizio della Polizia di Stato ai lidi per contrastare la somministrazione di bevande alcoliche ai minori. In quell’occasione vennero controllate tre ragazze di età compresa tra i 14 e i 16 anni che, uscite dall’area esterna del locale, stavano sorseggiando i drink appena acquistati senza che il cassiere e successivamente il barista avessero chiesto loro il documento di identità per verificarne la maggiore età.

Il personale della Squadra Amministrativa della Questura, nell’attesa della pronuncia del Tar sul ricorso presentato subito dal titolare del Meridiana, ha proseguito gli accertamenti “individuando – spiegano dalla Questura – altri episodi in cui in modo indiscriminato avveniva la somministrazione di bevande alcoliche a minori, pertanto sono stati notificati alla titolare del locale la contestazione di 9 sanzioni amministrative di circa 3.000 euro per plurime somministrazioni ad altrettanti minori di anni 18 nel corso del mese di luglio”.

“La particolare attenzione alla somministrazione e vendita di alcolici – commenta il questore Capocasa – tende a salvaguardare e tutelare la salute e l’incolumità dei minori, nonché l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, e il ricorso all’applicazione del provvedimento della sospensione temporanea dell’attività è finalizzata a prevenire la commissione di ulteriori violazioni. Sono sempre più numerosi i giovanissimi che fanno uso di sostanze stupefacenti e alcoliche e si comincia sempre prima. Il tossicodipendente e alcoldipendente non sono liberi: sono schiavi dei loro vizi e non riescono ad avere una vita normale, in famiglia e con gli amici. È necessario, oltre ad una sistematica attività di controllo sul “campo”, promuovere campagne di sensibilizzazione come quella che la Polizia di Stato ha intrapreso, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ferrara, realizzando un opuscolo informativo in diecimila copie per informare i giovani sulle conseguenze dell’abuso di alcol e stupefacenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com