Attualità
28 Settembre 2020
Investiti 900mila euro contro il degrado. Si comincia dal tratto nord

“Un chilometro di mura all’anno”, parte il restauro delle fortificazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Si chiama “un chilometro di mura all’anno” il progetto che il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, con l’assessore Andrea Maggi, hanno presentato rendendo ufficiale un piano che prevede, a partire da quest’anno, il restauro conservativo, contro il degrado, di un chilometro all’anno di tratto di fortificazioni, sui 9 complessivi. A tal fine l’Amministrazione ha investito circa 900mila euro.

Si inizia con la parte Nord, dalla fine di viale Belvedere fino a porta degli Angeli e il progetto riguarda anche il rifacimento di parte della pista ciclabile da piazzale San Giovanni al doccile di San Rocco. Con il ribasso d’asta si conta di procedere con le manutenzioni del percorso ciclabile dal doccile a piazzale Medaglie d’Oro.

L’iniziativa, sotto il profilo tecnico, è stata illustrata dalla dirigente del servizio beni monumentali Natascia Frasson e porta la firma di Rina Scicchitano e Davide Naldi. Intanto, sempre con fondi dell’Amministrazione, a ottobre sarà conclusa la sistemazione dell’area verde di viale Belvedere. Si va inoltre – è stato annunciato – verso la conclusione dell’intervento sui fornici. E’ anche in corso un monitoraggio sui baluardi di San Pietro e Sant’Antonio, “che si muovono fino a un centimetro all’anno”, ha detto Frasson. “Per il prossimo anno abbiamo in programma un progetto pilota per far fronte a questo problema”.

“Una promessa elettorale che inizia a concretizzarsi”, ha detto il sindaco, annunciando di avere avuto una interlocuzione col ministro (ferrarese) Dario Franceschini, “per una collaborazione nel segno di un progetto che vogliamo consegnare alla nostra città”. “L’abbiamo detto – ha rimarcato il primo cittadino – e lo stiamo facendo: riteniamo fondamentale impiegare risorse, energie e investimenti per tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio di Ferrara. Solo così potremo promuoverne al meglio l’immagine. Leo Longanesi diceva che alle manutenzioni l’Italia preferisce le inaugurazioni. Noi stiamo dimostrando il contrario, facendo seguito al piano straordinario di manutenzione ordinaria lanciato in campagna elettorale”. “Il progetto – ha sottolineato l’assessore Maggi – mira anche a dare stessa nobiltà all’intero tratto murario”. “Le mura – ha aggiunto – sono uno straordinario patrimonio monumentale, turistico, architettonico e consentono la pratica dell’attività motoria di tanti ferraresi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com