Poggio Renatico
16 Settembre 2020
Gara di torte e intrattenimento musicale in piazza del Popolo. Il ricavato devoluto all'Unione ciechi e ipovedenti

Aleandro Baldi nella Poggio che unisce “il gusto per il cibo e la musica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

di Serena Vezzani

Poggio Renatico. “Musica+torte= solidarietà”: l’ottava edizione dell’evento, inserito nell’ambito del Settembre poggese, che unisce “il gusto per il cibo e per la musica” è prevista per domenica 20 settembre, organizzata dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Ferrara, in collaborazione con la Pro loco, il Comune, l’Avis e la scuola di musica Arts&entertainment di Poggio Renatico.

A partire dalle 17 in piazza del Popolo avrà inizio la raccolta delle torte, che per regolamento dovranno essere solo secche; alle 18.30 apriranno gli stand di gnocchini fritti, hamburger e piadine a cura della Pro loco, mentre alle 20 ci sarà la proclamazione dei tre vincitori, con la premiazione delle torte per bellezza, gusto e originalità. Contemporaneamente si esibiranno allievi e insegnanti della scuola di musica di Poggio Renatico diretti dal maestro Rudy Mariani: “Sul palco saliranno tutti i nostri studenti, dai piccoli ai più esperti, in situazioni singole, di coppia e di musica d’insieme” dichiara Mariani.

L’intrattenimento musicale continuerà con la cantante di Bondeno Emma Marchetti, il pianista jazz di Ferrara Federico Marchetti, il cantautore di Modena Marco Zollo e la pianista e cantante jazz di Milano Silvia Zaru. “Sarà una serata incentrata sul professionismo” spiega il direttore artistico Massimo Zavagli, “con un ampio ventaglio di generi musicali, dal pop al jazz”.

Guest star sarà poi Aleandro Baldi che, rivela, “canterò senz’altro l’ultima canzone in versione spagnola”; in programma anche “Treno” e tutti i brani più rappresentativi dell’artista, ma “ci sarà anche qualche sorpresa”. Per quanto riguarda l’evento, “sono molto felice di tornare a Poggio Renatico, il Poggio degli eroi, considerato il momento storico che stiamo vivendo. Sono convinto che se l’arte non è accompagnata dal bene diventi qualcosa di nebuloso, inutile, fine a se stesso: l’umanità salverà il mondo, ecco perché sostengo iniziative come questa”.

Il ricavato dell’evento sarà infatti devoluto alla sezione di Ferrara dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti: “L’evento coinvolge ospiti quasi interamente iscritti ad associazioni e con problematiche visive, anche per mostrare che ci mettiamo in gioco in prima persona e che anche noi abbiamo delle potenzialità” sono le parole di Alessandra Mambelli, presidente provinciale, e di Marco Trombini, presidente regionale. “L’iniziativa è nata a Chiesa Nuova nel 2012, ed è un evento che continua a crescere anno dopo anno”.

Durante la manifestazione, ricorda Livio Romagnoli di Avis, sarà presente l’Avis con un proprio banchetto informativo. A chiudere i lavori l’assessore Serena Fini insieme al presidente di Pro loco Emiliano Peccenini: “L’obiettivo è quello di far sentire al paese che ci siamo, offrendo momenti di aggregazione e convivialità, pur nel rispetto delle misure Covid”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com