Poggio Renatico
28 Aprile 2024
Due episodi simili a distanza di poche ore l'uno dall'altro, avvenuti tra Lido di Spina e Gallo. Protagoniste due bambine di 4 e 8 anni

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l’una dall’altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi dei genitori, che senza perdere un minuto hanno chiesto l’intervento dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l’elisoccorso.

Il primo episodio, avvenuto il giorno della Liberazione, ha visto come protagonista una bambina di appena quattro anni di Milano che era in vacanza con i genitori in un camping di Spina. La famiglia si trovava nella casetta che aveva affittato per trascorrere qualche giorno di relax, quando la piccola ha improvvisamente iniziato ad accusare un malessere, respirando male e a faticando a restare cosciente.

Mamma e papà decidono così di chiamare aiuto e, una volta intervenuto, il personale del 118 capisce che la situazione è grave. Fortunatamente però le cure di medici e infermieri riescono ad avere effetto e la situazione migliora, con la bimba che si riprende. Poi, una volta stabilizzata, la piccola viene messa sull’elicottero e trasportata per accertamenti all’ospedale di Cona, dove ora è ricoverata.

È in un letto dell’ospedale Maggiore di Bologna, invece, la bambina di 8 anni di nazionalità pakistana che, intorno alle 23.30 di venerdì 26 aprile, mentre si trovava nella sua casa di via Nazionale, a Gallo di Poggio Renatico, è andata in arresto cardiaco, sotto gli occhi di mamma e papà che, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, l’hanno salvata restando in videochiamata con la centrale operativa del 118.

Tramite le indicazioni telefoniche, infatti, i genitori sono riusciti a praticarle la respirazione cardiopolmonare e a mantenerla in vita, prima della presa in carico degli operatori sanitari che, intervenuti con ambulanza, automedica ed elisoccorso, dopo averla stabilizzata, l’hanno elitrasportata nell’ospedale bolognese con codice 3, quello che indica massima gravità.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com