Cronaca
10 Settembre 2020
Perquisizioni e sequestri in casa del poliziotto per l'apprezzamento al post in cui si inneggiava a Hilter e ai forni crematori. Nei guai anche l'imprenditore Faccini, autore dell'odioso messaggio nei confronti del cantante Sergio Sylvestre

Il consigliere Caprini (Lega) indagato per propaganda dell’odio razziale

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, con apologia della Shoah. È il reato per il quale è indagato Luca Caprini, consigliere comunale della Lega a Ferrara, nonché ispettore della Polstrada di Altedo e dirigente sindacale del Sap.

L’indagine della Procura di Ferrara riguarda il “like” messo dallo stesso Caprini al post su Facebook in cui l’imprenditore Marco Faccini (anche lui indagato) inneggiava a Hitler e ai forni crematori dopo la contestata esibizione del cantante Sergio Sylvestre nell’intonare l’inno nazionale prima della finale di Coppa Italia del giugno scorso.

“Ma quei signore coi baffi che adoperava i forni non c’è più?” era l’odioso messaggio social scritto da Faccini che accompagnava un’immagine di Sylvestre con “Vergogna” scritto a caratteri cubitali e sul quale Caprini aveva apposto il suo segno di apprezzamento.

Nella prima mattina di mercoledì 9 settembre la Digos, delegata dal sostituto procuratore Andrea Maggioni, ha eseguito delle perquisizioni e dei sequestri nelle abitazioni di Caprini e Faccini. Da quanto si è potuto apprendere, sono stati prelevati i dispositivi informatici – computer e telefoni cellulari – per eseguire degli approfondimenti sul loro contenuto.

Dopo le segnalazioni e le polemiche, Caprini si era discolpato affermando di aver compiuto un “mero errore materiale, imperdonabile” e assicurando di non avere “nessuna propensione o affinità con fascismo e nazismo. L’aver compiuto questo errore non è giustificabile, ne sono consapevole, ma a mia discolpa c’è la mia storia, al di là del fatto che abbia aderito alla Lega”.

“Caprini è turbato, ma si è messo a completa disposizione dell’autorità inquirente nella speranza che presto la bolla si sgonfi – commenta l’avvocato Gianni Ricciuti, che assiste il consigliere comunale -. Non è stato trovato nulla durante la perquisizione e nulla verrà trovato nel telefonino e nel pc sequestrati. Non parliamo di un nazista, ma di uno che per errore e perché senza occhiali ha cliccato su delle cose e poi il giorno dopo, quando gli è stato fatto notare, dice a tutti di aver sbagliato. Non è il comportamento di uno che crede in quelle cose”.

“Mi riservo di guardare le carte”, è il commento dell’avvocato Marco Linguerri che assiste Faccini.

Tra gli interventi molto critici sulla questione c’era stato anche quello di Ilaria Cucchi – informata dalla consigliera comunale Anna Ferraresi – che aveva segnalato il fatto al Capo della Polizia Franco Gabrielli.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì si registra anche l’intervento del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri: “Per quello che riguarda le indagini e gli approfondimenti in corso confidiamo nel lavoro corretto degli inquirenti, che si stanno occupando di un caso che, è bene ricordarlo, risulta legato, per quello che riguarda il consigliere Caprini, ad un like di un post su Facebook stigmatizzato come ‘mero errore materiale’. È ovvio che il contenuto della frase al centro della vicenda non è accettabile. È assoluta la presa di distanza, mia personale, in qualità di sindaco e di esponente Lega come anche quella del consigliere Caprini che si è già espresso in tal senso, da quelle affermazioni, come da qualsiasi esaltazione del nazismo e di qualsiasi altro razzismo. Evocare quell’epoca buia e violenta è sbagliato in qualsiasi circostanza e forma”.

 

(articolo modificato dopo la pubblicazione iniziale)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com