Comacchio
30 Luglio 2020
L'associazione indignata in vista dei lavori sul viale di Lido degli Estensi: "Segnalazioni e proteste dai cittadini, gli alberi colpevoli di essere in mezzo ai piedi"

Nuovi abbattimenti di pini ai Lidi, Legambiente riaccende la polemica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

La Notte Europea dei Musei arriva anche a Comacchio

Anche il Museo del Delta Antico di Comacchio aderisce alla Notte Europea dei Musei, iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea

Successo per il concerto “Radici Sonore” allo stadio Raibosola

Comacchio. Ieri lo stadio comunale Raibosola è stato teatro dell’evento “Radici sonore”, concerto di restituzione dell’omonimo progetto realizzato grazie all’amministrazione comunale - Servizio Politiche educative e di concerto con la Civica Scuola di Musica...

Al Florenz un happycamp per disabili

Lido degli Scacchi. Oltre centocinquanta ospiti (disabili e accompagnatori) stanno prendendo parte alla 23esima edizione dell’Happycamp organizzato dal Rotary Comacchio-Codigoro-Terre pomposiane e segnatamente dal past governatore Maurizio Marcialis, in...

Comacchio. “L’amministrazione comunale di Comacchio si appresta ad abbattere altri Pini lungo le strade dei Lidi, esseri viventi colpevoli di trovarsi nel luogo sbagliato”. Il circolo Legambiente Delta del Po riaccende i riflettori sulla questione non nuova degli abbattimenti ricompresi nei progetti di lavori pubblici eseguiti negli ultimi anni.

“Il prossimo è previsto a Lido degli Estensi, in vista del rifacimento di Viale Carducci, ma era già accaduto per lasciare spazio alla pista ciclabile del Lido degli Scacchi, ad un parcheggio al Lido di Spina, per rifare il viale Patrignani al Lido di Pomposa. I pini risultano essere in mezzo ai piedi” commenta Marino Rizzati, presidente di Legambiente Delta.

“Rilasciano la loro essenza e assorbono l’anidride carbonica, ma non possono stare in pineta’, disturbano i valori economici e clientelari e non consentono una libera cementificazione della costa comacchiese” aggiunge Rizzati parecchio polemico.

“Non si comprende come sia possibile che enti di tutela ambientale e del paesaggio, l’Ente Parco Delta del Po e la soprintendenza ai beni paesaggistici, siano assenti e silenti di fronte a questo disastro ambientale perpetrato negli anni: eppure Legambiente ha denunciato più volte la radicale intenzione di limitare le pinete sul meraviglioso territorio santificato dall’Unesco”.

E a tal proposito, Rizzati non risparmia critiche neppure a “quelli del Mab Unesco”: “Chissà quale biodiversità intendevano salvaguardare: queste pinete sono state piantumate dallo Stato Italiano con l’ausilio del corpo forestale, sono state il richiamo per tanti turisti balneare da tutta Europa e oggi questo patrimonio boschivo dà fastidio, bisogna eliminarlo”

“La Regione, da tempo, ha emanato direttive per tutelare gli alberi durante il rifacimento di strade, marciapiedi urbani, eppure non serve a nulla disporre di tecnologia. Legambiente – conclude il presidente dell’associazione – ha ricevuto decine di telefonate di protesta. Abbiamo invitato i mittenti a girare le indignazioni direttamente al Comune di Comacchio, incapace di gestire il rifacimento di Viale Carducci. Svegliamo tutti le nostre coscienze e facciamo sapere al Comune di Comacchio che si può avere un bellissimo viale pur salvaguardando le essenze presenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com