Comacchio
18 Luglio 2020
Sono stati sorpresi dagli uomini della Guardia di Finanza di Rimini a poche centinaia di metri dalla costa del Lido delle Nazioni

Pesca a strascico sottocosta, sanzionati i comandanti di due pescherecci

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Lido delle Nazioni. Due pescherecci nelle acque antistanti il Lido delle Nazioni sono stati sorpresi dagli uomini del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Rimini mentre effettuavano attività di pesca abusiva.

Le due imbarcazioni infatti si trovavano a poche centinaia di metri dalla costa e stavano pescando con la tecnica cosiddetta “volante”, utilizzando una rete a strascico trainata dagli stessi pescherecci.

I finanzieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo la rete da traino di circa 40 metri per pesca in zona vietata, in quanto effettuata a meno di tre miglia nautiche dalla costa, mentre a carico dei comandanti dei due pescherecci sono state contestate violazioni per 4mila euro complessivi.

Inoltre, trattandosi di infrazione grave, come previsto dalla normativa vigente, è stata richiesta alle competenti autorità la trascrizione, sia sulle licenze di pesca sia a carico dei due comandanti, di complessivi 24 punti di penalità.

I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini mantengono costantemente elevata l’attenzione nei confronti del fenomeno della pesca illegale. In particolare, la pesca a strascico sottocosta costituisce una devastante forma di aggressione all’ecosistema marino, con danni che si ripercuotono anche sull’economia dello stesso settore ittico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com