Codigoro
1 Luglio 2020
In attesa della riapertura degli spazi del Polo Museale, Pro Loco e Iat promuovono tante iniziative all'aria aperta per famiglie e bambini

Continuano gli eventi all’aperto all’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. In attesa della riapertura degli spazi del Polo Museale, ancora chiusi dopo l’emergenza Covid, l’Ufficio Turistico Iat Pomposa insieme a Pro Loco Codigoro e con il Patrocinio del Comune di Codigoro hanno dato vita nelle scorse settimane ad una serie di iniziative dedicate ai più piccoli ed alle loro famiglie, e proseguiranno con un ricco cartellone anche nel mese di luglio.

Tra gli eventi presentati a fine giugno vale la pena ricordare ‘Bimbi a Pomposa’, che per due weekend consecutivi ha visto protagonisti la mascotte del maneggio l’Ippogrifo, il mitico pony Sansore, Campanellino e Peter Pan e circa 250 famiglie alle prese con giochi e intrattenimenti tra bolle di sapone e letture per bambini.

Molto gradita anche la giornata dedicata al Belly Painting e alle mamme in attesa, con i loro pancioni decorati dall’artista Agnese Bregoli, e ancora il ‘Pic Nic nel Parco – Gelato creativo’, con gelato offerto a tutti i bimbi presenti e un divertente laboratorio creativo, e l’iniziativa ‘Yoga all’Abbazia’, che ha previsto una lezione nel parco, a contatto con la natura.

Nel weekend del 19-21 giugno il parco dell’Abbazia ha ospitato le iniziative legate alla Festa Europea dell’Archelogia e alla Festa della Musica, con le speciali visite guidate di Menotti Passarella (ripresa in video e disponibile su Youtube), di Simonetta Mignatti Sovrani e della docente Marinella Massarenti, che ha diretto un concerto di musica medievale nel parco.

Ciascuna delle visite guidate organizzate hanno registrato il massimo tetto consentito di presenze per le norme anti-Covid-19, comprese le quattro organizzate nell’Oasi Naturalistica Garzaia di Codigoro, con circa 60 partecipanti per volta.

In attesa che si possa tornare a visitare gli spazi interni dell’Abbazia e il museo pomposiano, l’ufficio Iat ha quindi puntato tutto sugli esterni, con visite della durata di un’ora e l’accompagnamento di guide professioniste. Intanto per il primo weekend di luglio sono in programma due nuovi eventi adatti a bambini e famiglie. Sabato 4 luglio infatti, alle 10 10.30 si terrà il ‘Laboratorio Tattile Sensoriale Montessoriano’, un percorso pieno di avventura e scoperta adatto a bimbi da 0 a 6 anni, da farsi con mamma, papà, zii o nonni, grazie alla collaborazione delle Tate del Nido d’Infanzia Comunale Pirin Pin Pin e con ‘Il Bosco delle Meraviglie’.

Alle 16.30, nello spazio ombreggiato del Parco Abbaziale, si terrà uno speciale ‘Laboratorio Verde’ dedicato all’utilizzo, alla identificazione ed alla ricerca delle erbe spontanee del Delta del Po, a cura di Paola Bentivogli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com