Economia e Lavoro
27 Maggio 2020
A giugno esce il bando, entro luglio l'erogazione delle somme. Fabbri: "Liquidità per le piccole imprese che hanno chiuso per settimane"

“Ferrara rinasce”, bonus da 1,7 milioni per le attività commerciali danneggiate

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Un fondo da 1,7 milioni di euro destinato ad aziende e attività commerciali danneggiate dal lockdown per l’emergenza coronavirus. Si tratta del bonus “Ferrara rinasce”, annunciato a inizio mese dal Comune di Ferrara e ora reso ufficiale con una variazione al bilancio di previsione deliberata martedì mattina in giunta.

Il bando comunale rivolto alle attività come bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti, albergatori, ma anche negozi di vendita al dettaglio, taxisti e altri, uscirà a giugno per garantire alle imprese del territorio la possibilità di accesso ai finanziamenti entro il mese di luglio.

La somma verrà erogata senza una destinazione specifica di spesa: chi ne avrà diritto potrà utilizzarla a sua scelta per sopperire ai danni da lockdown, per esempio pagando l’affitto, per le utenze o per qualche piccolo investimento utile a riorganizzare il lavoro.

“Avevamo promesso liquidità da mettere a disposizione delle piccole imprese danneggiate dal lockdown e dall’emergenza coronavirus e lo abbiamo fatto – dichiara il sindaco Alan Fabbri -. Quello di oggi è il primo passo per erogare le somme a luglio, la nostra intenzione, anche per questo intervento che si aggiunge agli altri che abbiamo già messo in campo, è sostenere in modo concreto le attività che formano il tessuto economico e sociale della nostra città”.

L’assessore al Commercio e al Bilancio Matteo Fornasini è già al lavoro con Sipro e Camera di Commercio di Ferrara per definire le modalità del bando, le categorie a cui potranno essere assegnati i contributi e le procedure per richiedere il supporto economico.

La cifra finalizzata a finanziare le imprese ferraresi è stata inserita nel bilancio di previsione 2020-2022 del Comune di Ferrara con la variazione di 1,5 milioni di euro approvata martedì dalla giunta municipale e a cui si aggiungerà un ulteriore stanziamento già previsto in bilancio.

“Il fondo – spiega l’assessore Matteo Fornasini – è quello del Bonus Ferrara Rinasce voluto dal sindaco per l’assegnazione di contributi a fondo perduto alle attività commerciali del territorio rimaste inattive nel periodo di lockdown e ora in fase di ripartenza. La variazione di 1,5 milioni di euro è stata approvata in via d’urgenza dalla giunta e dovrà essere poi ratificata dal consiglio comunale. Si tratta di un’importante variazione, a cui si aggiungeranno altri 200mila euro già previsti a bilancio, sempre a favore del fondo per le imprese ferraresi”.

Lo stanziamento sarà finanziato utilizzando i risparmi di spesa derivanti dalla sospensione delle rate dei mutui di Cassa Depositi e Prestiti, che la stessa Cassa ha concesso come misura di supporto finanziario per l’emergenza Covid-19 a favore dei Comuni colpiti dal sisma del 2012, con il differimento del pagamento delle rate di ammortamento previste per il 2020 in venti semestralità a partire dal 2021, senza sanzioni né interessi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com