Portomaggiore
13 Maggio 2020
Gli alunni si sono cimentati sul tema della salvaguardia del pianeta

La 4^C della Scuola Primaria di Portomaggiore vince il concorso “Ora di Futuro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna la festa di fine anno scolastico

È stata una mattinata bella e partecipata quella di sabato 18 maggio a Portomaggiore. Ad animare le strade e le piazze del centro cittadino è stata infatti la Festa di fine anno scolastico organizzata dall'Istituto Comprensivo Bernagozzi, che comprende le scuole dell'infanzia "Nigrisoli" e "Pivanti", la primaria "Montessori" e la secondaria di primo grado "Cavallari"

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ferrara Organistica a Portomaggiore con un concerto per coro e organo

Con la Primavera, torna puntuale Ferrara Organistica, tradizionale rassegna di musica per Organo del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, che si propone, tra l'altro, di valorizzare il patrimonio organario cittadino e della sua provincia attraverso concerti che coinvolgano docenti e allievi, nonché ensemble musicali vari, della massima istituzione musicale ferrarese

Aperte le iscrizioni al Campus Estivo Infanzia 2024

A partire da lunedì 20 maggio sarà possibile iscriversi al Campus Estivo Infanzia 2024-Scuola dell’Infanzia “Sorelle Ida e Rina Nigrisoli” realizzato dalla parrocchia Santa Maria Assunta in co- progettazione con il Comune di Portomaggiore

Portomaggiore. La 4^C della Scuola Primaria di Ic Portomaggiore ha partecipato al progetto di Alleanza Assicurazioni dal titolo “Ora di Futuro” ottenendo la vittoria. L’iniziativa coinvolge insegnanti e scuole primarie in tutta Italia con l’obiettivo di insegnare ai bambini a gestire le risorse e a fare scelte responsabili sui grandi temi come salute e benessere, ambiente, economia e risparmio consapevole.

Lo spunto era particolarmente ricco, allettante e molto in linea con l’esperienza diretta sia scolastica che familiare dell’istituto. L’idea era quella di presentare una Terra inquinata e deturpata da rifiuti e da mancanza di cura e attenzione, salvata in extremis da una minuscola ape. Quante volte a scuola si è parlato dell’importanza delle api e del loro e nostro triste destino qualora non potessero più impollinare. Così, piano piano, la traccia ha preso forma e il poster si è arricchito di dettagli… i fumi e le polveri sottili, gli incendi in Australia e Amazzonia, lo scioglimento dei ghiacci, le scie chimiche, la scomparsa di habitat naturali, le plastiche, i rifiuti non biodegradabili, i delfini soffocati dai sacchetti e balene spiaggiate impigliate nelle reti. Ma su in alto, in volo verso il cielo azzurro, un’ape, vistosamente più grande delle balene, dei delfini, degli incendi che, con un sorriso rassicurante e potente, rinfranca il terrore e libera la Terra dalla distruzione. Un passaggio di stato tanto incredibile quanto necessario. Eppure si poteva fare di più per potenziare il segnale che i bimbi volevano lanciare. Così è nato un testo che racconta a ritmo di rap le immagini del disegno. Il titolo è perentorio: “Niente e nessuno”. Uno scudo invincibile di consapevolezza e responsabilità per ricordare a tutti che niente e nessuno deve permettersi di rovinare, devastare, impoverire, deturpare per sempre la nostra Madre Terra.

Tra la scuola e la fine del lavoro si è frapposta la chiusura delle scuole a causa del Covid-19 che, però, non ha fermato l’istituto. Così gli allievi sono riusciti a completare l’elaborato che è stato inviato alla segreteria del concorso che ha gratificato il lavoro svolto con questa vittoria, che ha gratificato l’intera scuola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com