Attualità
7 Aprile 2020
Mercoledì 8 aprile via alle prime consegne

Emergenza Coronavirus, buoni spesa: continua la raccolta delle domande

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

Continua l’attività dei numeri telefonici gestiti da Asp per la raccolta delle domande per Buoni Spesa da 20 euro (massimo 300 euro per famiglia) legati all’emergenza Coronavirus e una prima distribuzione dei coupon è prevista già per la giornata di mercoledì.

In quel momento i cittadini che saranno stati, fino ad ora, valutati come aventi diritto all’assegnazione secondo i parametri indicati, verranno contattati per la consegna del buono nominale a domicilio e potranno già usufruire del servizio nei negozi convenzionati.

Questa mattina, nel terzo giorno di attività delle linee dedicate alla raccolta, nonostante il rafforzamento della struttura operativa, in termini di operatori attivi nel rispondere (fino a due attivi sulla stessa linea grazie a una miglioria tecnica) si è registrato un flusso molto sostenuto di chiamate in entrata, che ha creato qualche rallentamento nella gestione delle linee telefoniche. Dei problemi è stata tempestivamente avvertita Telecom che aveva garantito una funzionalità del servizio e Asp ha aperto un ticket con l’azienda per la soluzione più rapida possibile del problema. I cittadini sono invitati a chiamare comunque, durante gli orari indicati, senza temere che l’ordine di arrivo della chiamata, nella stessa mattinata, abbia un valore sull’ordine di elaborazione della domanda.

Nella giornate di oggi (lunedì 6 aprile 2020) sono state processate le richieste pervenute: 203 dei quali 148 italiani, 8 Ue, 21 fuori Ue, 9 titolare di carta di soggiorno. Il richiedente più anziano è del 1945, il più giovane 1997, 7 sono over 65 anni, 195 under 65 anni. Tra i chiamati 14 sono titolari di reddito di cittadinanza, 1 titolare di Rei, 3 titolari di trattamenti pensionistici, 28 titolari di altri sussidi, 18 disoccupati, 32 cassintegrati, 4 precari, 1 interinali, 42 senza ammortizzatori sociali, 4 stagionali e 14 nuclei monogenitoriali con minori e 11 nuclei familiari con disagio economico per sospensione di attività imprenditoriale o professionale, 8 Nf con componenti afflitti da disabilità o gravi patologie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com