Politica
5 Aprile 2020
Cdp libera le risorse, il Pd propone come utilizzarle: "Ora tavolo di confronto per venire incontro a famiglie e imprese"

Dai mutui 1,4 milioni per Ferrara: “Aumentare buoni spesa e tagliare le tasse”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

Per andare incontro alle esigenze dei Comuni e delle Province, Cassa Depositi e Prestiti su richiesta di Anci, Upi e del Governo ha nei giorni scorsi assunto una decisione senza precedenti: la rinegoziazione dei mutui per tutti gli enti territoriali, che si tradurrà nel far pagare alle prossime due scadenze (quella del 30 giugno e quella del 31 dicembre) solo la quota di interessi.

“Un’operazione che consentirà Comuni di avere a disposizione, senza vincoli di destinazione, 1,1 miliardi in più per far fronte all’emergenza sanitaria ed economica” rendiconta il gruppo consiliare del Pd, contanto che “per il Comune di Ferrara fanno 1,4 milioni di euro di risorse che si liberano e che si aggiungono ai precedenti 110mila euro che erano stati liberati, sempre sulla quota capitale dei mutui, nel decreto Cura Italia”.

“Un importante intervento, auspicato da tante amministrazioni locali, al quale si devono affiancare necessariamente altri strumenti per venire incontro alle esigenze di bilancio dei Comuni – osservano i consiglieri Pd -. Un intervento che mette a disposizione del Comune di Ferrara sui mutui Mef e Cdp 1,5 milioni di euro di risorse che pensiamo debbano essere utilizzate per venire incontro ai bisogni delle famiglie e delle imprese, come ad esempio aumentare le risorse disponibili per i buoni spesa. O il taglio (e non solo il loro congelamento) delle imposte locali per le imprese”.

I dem tornano quindi a chiedere al sindaco e alla giunta di convocare un tavolo di confronto con tutte le forze politiche, i rappresentanti delle imprese e parti sociali per concretizzare l’impegno assunto nella risoluzione votata all’unanimità dal Consiglio comunale del 16 marzo scorso, su proposta del gruppo del Partito Democratico: “Proviamo, insieme, a utilizzare al meglio questa disponibilità finanziaria. Ora che le risorse iniziano a esserci”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com