Attualità
25 Marzo 2020
Andrà ad aggiungersi a quella donata dagli Ordini Professionali di Ferrara

A Cona una nuova strumentazione per potenziare l’analisi dei tamponi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

Da oggi, mercoledì 25 marzo, l’Ospedale di Cona sarà in grado di processare presso il proprio Laboratorio Analisi i tamponi eseguiti in ospedale.

Si inizierà con la strumentazione che utilizza il metodo “Ab Analitica” la cui attrezzatura è stata donata all’ospedale di Cona da “Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri”, “Ordine dei Tecnici di Radiologia e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione” e da “Ordine delle Professioni Ostetriche” di Ferrara. Questa metodica ha un’alta capacità produttiva (circa 180 campioni al giorno), ma al momento è vincolata dalla limitata disponibilità di reagenti. Per questo motivo l’Azienda inizierà con 25 tamponi al giorno per un totale di 7 giorni. A seguito di una nuova fornitura, dall’8 aprile la metodica verrà riutilizzata.

Una nuova strumentazione. Dal primo aprile sarà disponibile un’altra macchina che consentirà di potenziare l’attività di test, acquistata dall’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara. Questa strumentazione si avvale del metodo “Diasorin” che ha minore capacità produttiva (circa 60-70 campioni al giorno), ma consente di utilizzare una fornitura continuativa per 500/600 test alla settimana.

Per motivi di riduzione del rischio e di miglioramento dei percorsi assistenziali, i tamponi saranno inizialmente dedicati ai reparti “Covid sospetti”, per poi essere estesi in base alle priorità, per esempio, del Pronto Soccorso o dei Reparti che hanno necessità clinico-organizzative.

L’avvio degli esami è previsto a partire dalle 8. del mattino con ultima refertazione entro le ore 20.

I tamponi che non si riusciranno a refertare presso il laboratorio di Cona, continueranno ad essere inviati al Laboratorio Analisi di Pievesestina a Cesena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com