Portomaggiore
19 Marzo 2020
Le indicazioni Ausl su Ferrara, Portomaggiore e Terre del Reno per garantire assistenza ed evitare assembramenti

Medici di base e pediatri cessano l’attività, ecco cosa fare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Tra il 30 marzo e il 1° aprile nella provincia di Ferrara cessano l’attività convenzionale 1 Medico di Medicina Generale e 2 Pediatri di Libera Scelta.

Vista la situazione di emergenza legata alla diffusione del Coronavirus e alle disposizioni ministeriali che invitano i cittadini a limitare gli spostamenti e in ogni caso evitare assembramenti di persone, la direzione dell’Azienda Usl di Ferrara ha disposto altre modalità per consentire agli assistiti interessati di vedere garantita la continuità dell’assistenza, compatibilmente con le misure restrittive.

Terre del Reno: il 29 marzo cessa l’attività convenzionale il dr. Fadlo Naddaf.
Lunedì 30 marzo i pazienti verranno attribuiti con procedura d’ufficio alla dr.ssa Domenica Del Bue con incarico temporaneo di sostituto. Nessuno pertanto si dovrà presentare allo sportello per effettuare il cambio. Ai pazienti è stata inviata comunicazione in tal senso.

Portomaggiore: il 1° aprile cessa l’incarico temporaneo del pediatra dr. Nicolo’ Zanforlin.
Lo stesso pediatra assume l’incarico definitivo pertanto è stato disposta la riconferma d’ufficio del dr. Zanforlin. A tutti i piccoli pazienti e ai genitori è stata inviata una lettera in cui si chiede di non presentarsi allo sportello, se non per effettuare la scelta a favore di un pediatra diverso. Per la configurazione della procedura regionale, quest’ultima operazione potrà avvenire solo dal 2 aprile.

Ferrara: il 31 marzo cessa l’incarico provvisorio della pediatra dr.ssa Maria Chiara Garani, mentre assume l’incarico definitivo la dr.ssa Eva Michelin che presterà servizio nell’ambulatorio di P.zza Squerzanti a Ferrara.
In questo caso non si è potuto operare un trasferimento massivo ma i genitori dei bambini che intendono effettuare la scelta a favore della nuova pediatra possono inviare il modello che è arrivato con lettera attraverso le modalità indicate.

Anche in questo caso l’obiettivo primario è limitare gli spostamenti delle persone ed evitare contestualmente un afflusso eccessivo presso lo Sportello Unico-Cup di Ferrara.

Sono pertanto invitati a recarsi agli sportelli solo coloro che intendono effettuare la scelta a favore di un pediatra diverso. Tutti gli altri genitori devono seguire le indicazioni fornite.

È possibile prenotare l’accesso allo Sportello Unico di Ferrara attraverso il sistema ZeroCoda disponibile sul sito www.ausl.fe.it nella sezione Servizi On line.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com